Negli ultimi anni è cresciuta in modo notevole l’attenzione nei confronti del comfort degli ambienti nei quali le persone abitano oppure lavorano ogni giorno.
Parallelamente si è assistito a una continua implementazione di accorgimenti tecnologici di ultima generazione al fine di migliorare la vivibilità dei locali interni in ogni stagione, attraverso sistemi di riscaldamento e raffrescamento all’avanguardia.
All’interno di questo approfondimento ci concentreremo sui vantaggi degli impianti radianti in termini di climatizzazione.
Gli impianti radianti: un nuovo concetto di climatizzazione
Negli ambienti contemporanei si sono moltiplicate le soluzioni studiate con cura al fine di aumentare il comfort percepito.
Tra le novità che hanno rivoluzionato questo settore nel corso degli anni recenti una delle più importanti in assoluto è quella che riguarda la diffusione di impianti di climatizzazione all’avanguardia.
Con queste nuove modalità di riscaldare o raffreddare un ambiente, diventa possibile creare un’atmosfera gradevole, nella quale ogni persona può sentirsi davvero a proprio agio.
Dal punto di vista strettamente tecnico, queste soluzioni innovative si basano su una modalità di diffusione della temperatura tramite un sistema ad irraggiamento. Il caldo e il freddo possono così distribuirsi in maniera uniforme, a differenza di quanto accade con i termosifoni e altri mezzi ideati per la regolazione climatica dei locali.
Nell’ottica di riuscire a personalizzare ogni impianto radiante a seconda delle specifiche peculiarità del contesto, si sono diffusi numerosi modelli che comprendono ad esempio i sistemi a pavimento a bassa inerzia termica, così come quelli a soffitto e a parete.
In base alle caratteristiche del singolo contesto di destinazione, il personale esperto si occupa in fase di installazione di individuare l’alternativa più adatta tra quelle presenti sul mercato.
Gli impianti radianti comprendono diverse tipologie, anche se tutti rispondono a una comune gamma di vantaggi come vedremo più nel dettaglio di seguito.
Quali sono i vantaggi dell’installazione di impianti radianti nei vari contesti?
Gli aspetti positivi connessi all’installazione di impianti radianti a pavimento, a soffitto o ancora a parete sono davvero notevoli.
Con l’installazione di queste soluzioni di ultima generazione, i passaggi necessari per riscaldare o raffreddare un determinato ambiente interno vengono notevolmente semplificati.
Le temperature si diffondono tramite il meccanismo dell’irraggiamento, dando vita così a un processo molto più rapido e uniforme, che aumenta il comfort e il risparmio energetico.
Attraverso l’integrazione nella struttura verticale o orizzontale si riduce inoltre la generazione di polvere e in linea generale lo spazio risulta molto più salutare e semplice da pulire.
Tra i vantaggi più importanti spicca infine la grande libertà in termini arredativi di cui gode una persona che sceglie gli impianti radianti. Dal momento che si elimina la necessità di prevedere ingombri esterni, come nel caso dei radiatori, è possibile sfruttare al meglio la metratura a disposizione.
Riassumendo quanto emerso all’interno di questo approfondimento è possibile affermare che in base alle specifiche esigenze e alle caratteristiche degli ambienti domestici o professionali di destinazione, gli impianti radianti possono essere di varie tipologie.
A prescindere dalle singole caratteristiche, ognuna di queste soluzioni per la climatizzazione consente di apportare numerosi benefici. Tra queste, un irradiamento più uniforme delle temperature, un minore ingombro degli spazi grazie all’assenza di macchinari. Infine, un notevole risparmio in termini energetici.