Colori scuri, finiture di pregio e design contemporáneo si fondono in questo appartamento modernista a Barcellona firmanto YLAB Arquitectos
Quando in un progetto di ristrutturazione si ritrovano modanature e pavimenti a mosaico originali, è meglio restaurare e preservare questi dettagli decorativi piuttosto che eliminarli. E’ ciò che hanno fatto i progettisti dello studio YLAB per questa casa modernista situata in un edificio regale nel centralissimo Paseo San Juan di Barcellona.
I proprietari, una coppia australiana innamorata di Barcellona, hanno voluto ristrutturare l’appartamento per stabilire la residenza in Europa. Desideravano trasformare questa vecchia casa in pessimo stato di conservazione, in uno spazio confortevole dove poter accogliere parenti e amici.
Dal punto di vista funzionale, lo spazio di 200 mq è diviso in due aree principali sitúate ai lati dell’ingresso: l’ area sociale e per gli ospiti, sul lato più ampio della casa, e l’ area privata, sul lato più piccolo, che funge da piccolo appartamento privato. Entrambe le aree vengono ridistribuite e vengono creati nuovi spazi per soddisfare le esigenze dei proprietari e preservare la loro privacy.
Concept progettuale
Il concept progettuale si ispira alla diversità cromatica del pavimento a mosaico, diverso in ogni spazio. Le stanze più grandi sono trattate con una vernice a calce Bauwerk in diverse tonalità desaturate e in armonia con il pavimento, mentre i mobili su misura sono rifiniti in lacca semi-satinata dello stesso colore. Un elemento di collegamento, composto da battiscopa e carpenteria interna ed esterna in marrone molto scuro, percorre lo spazio da un’estremità all’altra. Questo elemento penetra e avvolge gli ambienti interni più piccoli, che, in combinazione con una sofisticata illuminazione artificiale e l’utilizzo di materiali riflettenti, si trasformano in spazi potenti e luminosi.
Il risultato finale è un preciso equilibrio tra la conservazione degli elementi preesistenti e un design contemporaneo e curato nei dettagli, che rendono questa abitazione uno spazio silenzioso, sobrio ed elegante.
I serramenti esterni originali sono sostituiti da infissi in legno Roi ad alte prestazioni, per raggiungere il livello desiderato di isolamento acustico e termico. I restanti serramenti su misura sono stati progettati da Ylab Arquitectos.
Come sono suddivisi gli spazi in questo appartamento modernista
L’ingresso alla casa è formato da una sala centrale che divide lo spazio in due metà. La hall è punteggiata da una vetrata originale restaurata e arredata con elementi di design.
L’area privata della casa
Una doppia porta in laccato testa di moro dà accesso all’area privata della casa. Un piccolo disimpegno conduce allo spogliatoio e al bagno padronale, situati uno di fronte all’altro. Entrambi gli spazi sono caratterizzati da un rivestimento su misura e carpenteria in laccato semisatinato testa di moro.
La cabina armadio comprende armadi a tutta altezza e una vetrina in vetro con illuminazione integrata.
Il bagno principale è dotato di un mobile con frontali a specchio, doppi lavabi in gres porcellanato calacatta Laminam Michelangelo Soft e rubinetti neri. Una parete divisoria in acciaio scuro e vetro scanalato dona privacy alla zona doccia e alla toilette Duravit. Di fronte si trova una vasca da bagno moderna.
La camera da letto con bagno privato ha un’ampia testiera rivestita in tessuto vellutato con illuminazione. Il set di letto e comodini laccati è realizzato su misura ed è dotato di meccanismi Bticino in tinta. In un angolo accanto alle vetrate, una zona lettura con una poltrona gialla Knoll e un tavolino in marmo.
Nello spazio adiacente si trova lo studio, separato dalla camera da letto da una carpenteria in vetro. Lo studio è dotato di un mobile laccato bluastro con due doppie ante a scomparsa, che nascondono una piccola cucina rifinita in legno impiallacciato rovere rosso e piani di lavoro tipo calacatta. La scrivania è incorniciata tra un tappeto in tinta unita e dalle opere di Jo Hummel della galleria Victor Lope.
La zona sociale e per gli ospiti
Dall’altro lato, la zona sociale e per gli ospiti conduce, sul retro, al soggiorno e al balcone, affacciati su un ampio cortile isolato. Nella zona giorno convivono la cucina e il soggiorno.
La cucina principale è composta da mobili sospesi con isola centrale sospesa per dare continuità alla pavimentazione. gli elementi che compongono la cucina sono rifiniti in laccato beige e gres porcellanato Laminam della stessa qualità dei bagni. Sull’isola spicca una scultura di Alberto de Udaeta della Pigment Gallery. Adicente a questo spazio di trovanuna cucina ausiliaria rifinita in lacca scura, con un mobile bar e stoviglie in vetro.
La zona giorno è arredata con due divani a tre posti posizionati uno di fronte all’altro, diversi tavolini, una lampada da terra in ottone di Bolia e una lampada da tavolo in marmo di Carpyen. A completare lo spazio un tappeto circolare di lana e seta, e un grande dipinto a parete. Sul lato della facciata si trova la galleria, che funge da sala da pranzo, con una nuova porta di Valles Carpintería.
Accanto alla galleria si trova la balconata, con una pavimentazione a mosaico colorato in continuità con il mosaico interno di Nolla.
Le due camere da letto per gli ospiti sono dotate di mobili laccati su misura, tra cui armadi, scrivania e letto matrimoniale a castello. Il bagno per gli ospiti è dotato anche di doccia, ad uso degli ospiti.
Nuovi servizi migliorano il comfort a questo appartamento modernista
La casa è completata con nuovi servizi per servire il nuovo layout e fornire comfort. Per l’installazione della climatizzazione canalizzata sono state utilizzate le aperture esistenti delle porte originali, nonché lo spazio libero sopra i controsoffitti di corridoi e piccoli spazi. Questi nuovi soffitti includono diffusori lineari Madel estetici, che sono completati da nuove modanature per mantenere l’essenza della casa. L’impianto elettrico è completato da meccanismi della serie Bticino Livinglight Air in finitura nichelata, che si combinano perfettamente con la gamma cromatica della casa.
Architettura e Interior design: YLAB Arquitectos, www.ylab.es
Fotografía: Santiago Garcés e YLAB Arquitectos