Lineari e minimalisti nelle forme o con un design più accattivante, i nuovi termoarredi e scaldasalviette sono sempre più belli ed efficienti.
La scelta dei termoarredi è sempre più ampia. In commercio, oggi, troviamo modelli modulari e componibili da installare in base allo spazio a disposizione, oppure a piastra monolitica lineare. Ciò che li accomuna tutti è la possibilità di personalizzare finiture e colori. Per il bagno ci sono anche i nuovi scaldasalviette, da completare con tanti accessori utili.
Acciaio e alluminio sono i più utilizzati e hanno bassa inerizia termica, infatti si riscaldano e raffreddano velocemente. Non mancano, poi, i modelli realizzati con materiali compositi, caratterizzati dalla superficie materica.
I modelli che funzionano a elettricità sono utilizzabili tutto l’anno perché alimentati a corrente e non ad acqua come i radiatori tradizionali. Riscaldano per irraggiamento e sono i più adatti per i piccoli ambienti come il bagno o per case vacanza di uso stagionale. Ci sono poi i modelli misti, ovvero che funzionano sia ad acqua sia a elettricità, e possono essere utilizzati tutto l’anno.
Ma vediamo i nuovi termoarredi e scaldasalviette dei principali brand, presentate alla Milano Design Week 2024.
Antrax IT presenta Lana, il suo primo termoarredo modulare
Lana è il primo termoarredo modulare di Antrax IT, disegnato da AMDL CIRCLE, lo studio di Michele De Lucchi. Si sviluppa a partire da una formella quadrata di 33×33 cm, con angoli stondati ed effetto bombato. Realizzato in fusione di alluminio 100% riciclabile, permette di realizzare molteplici configurazioni per ottenere il comfort termico desiderato.
La superficie curva è ulteriormente lavorata con una plissettatura superficiale, inspirata ai morbidi filati del mondo tessile a cui rimanda anche l’elegante patchwork dato dall’accostamento di più moduli, orientati in orizzontale o verticale. Deriva da qui il nome della collezione, che rafforza il tema di ispirazione anche con la selezione esclusiva di finiture goffrate in differenti colorazioni, nel loro piacevole effetto tattile e materico. Il radiatore è infatti personalizzabile nelle cromie e nella possibilità di configurazione: da un minimo di tre elementi, lineari, a un massimo di dodici, organizzati su due file e con pattern alternato, può dare vita anche a composizioni affiancate di più modelli, in continuità, sfalsati o raggruppati in un importante formato quadrato. La sua forza espressiva emerge dal gioco di luci e ombre creato dalla texture tridimensionale, che rende Lana un prodotto dalla spiccata componente plastica.
La matrice dalla quale prende vita il termoarredo è disegnata per aumentare la capacità radiante. Il motivo a plissé offre infatti una duplice valenza decorativa e funzionale, e permettere di raggiungere elevate prestazioni termiche nelle versioni elettrica e idraulica, di cui l’ultima alimentata con un bassissimo contenuto di acqua. Lana è accessoriabile anche con un maniglione su cui stoccare le salviette, che ne agevola l’impiego nell’ambiente bagno.
I nuovi termoarredi e scaldasalviette Tubes
Al Salone Internazionale del Bagno 2024, Tubes ha presentato tre novità, JJ, DOTS., MILANO/totalcolour, oltre a una selezione di termoarredi e scaldasalviette che mettono in risalto la forte identità di ogni elemento riscaldante progettato.
Curato dallo Studio Palomba Serafini, con cui l’azienda collabora dal 2004, lo stand di Tubes è animato da micro-architetture che ospitano preziosi scrigni. L’allestimento simboleggia il desiderio di conferire al calorifero una centralità estetica e culturale, trasformandolo da oggetto da nascondere a elemento di culto, reso visibile e apprezzabile come elemento decorativo.
Le due nuove proposte JJ e DOTS., firmate Ludovica Serafini+Roberto Palomba, sono degli accessori di calore. Entrambi elettrici e a basso voltaggio (24 volt), sono oggetti concepiti per migliorare il benessere personale e contribuire a rendere qualsiasi ambiente accogliente e invitante. Ideali per arricchire il comfort quotidiano in ogni periodo dell’anno, JJ è una mensola attrezzata con funzione di scaldasalviette e portasciugamani, mentre DOTS., dalla forma circolare, regala una coccola di calore e rimane un utile supporto anche da spento.
MILANO/totalcolour è una nuova interpretazione di Milano, progettato da Antonia Astori e Nicola De Ponti. Nell’inedita versione monocromatica basamento e puntale si colorano della stessa nuance del corpo scaldante.
Helios, il termoarredo elettrico di Idea Group
Helios di Idea Group è il termoarredo elettrico di design salvaspazio e multifunzione, con touchscreen, dove design, estetica e funzione si incontrano. Grazie alla più avanzata tecnologia, il prodotto è in grado di capire qual è il modo più corretto di riscaldare l’ambiente evitando sprechi di energia. È inoltre attivabile il controllo da remoto.
Nel segno della coordinazione cromatica o materica della stanza da bagno, il termoarredo Helios è disponibile in diversi materiali e cromie: come il vetro satinato Bianco, Nero, o colorato come da mazzetta Ideagroup o Ral opaco, o ancora nella declinazione a Specchio, ideale per il bagno piccolo. È possibile inoltre scegliere tra quattordici declinazioni di Grès di Laminam, così da coordinarsi al piatto doccia Blade, ai rivestimenti a parete o ai top con vasca integrata o ancora ai frontali della collezione Dogma, realizzati nel medesimo materiale.
Oppure è disponibile in Tecnogel, nelle diverse colorazioni, dove la superficie ha la medesima lavorazione texturizzata del piatto doccia Nolita (per un effetto tessile tipo trama e ordito), o ancora un effetto tattile materico come la lavorazione dei piatti doccia Piano, Dual, Luna, Krus e Catino.
BREM al Salone del Mobile 2024 presenta GUEST
Lo spazio espositivo allestito da BREM al Salone del Mobile è stato oggetto di numerose visite da parte del pubblico. I visitatori hanno mostrato grande apprezzamento per la nuova collezione GUEST.
Disegnato da Davide Diliberto, GUEST è un portasalviette elettrico ideato per sostituire i tradizionali accessori porta asciugamani a muro o freestanding ovviando ai difetti che molti scaldasaviette elettrici hanno: potenze bassissime, design eccessivamente complesso, necessità di impianti a incasso, parti in movimento.
Ideale per ambienti ristretti dove lo spazio è prezioso, sostituisce il classico porta asciugamani nella sua forma più comoda e intuitiva, proprio accanto alla vasca o al lavandino.
Le forme sono semplici, ma accattivanti, quasi bidimensionali come segni grafici, evitando così un design eccentrico e difficile da armonizzare con ogni stile architettonico.
Il pubblico ha mostrato, inoltre, particolare interesse per le eccezionali possibilità di personalizzazione offerte da BREM, il cui catalogo è la base per un vero e proprio sistema custom made che consente di creare la migliore configurazione per tipologia di ambiente, dimensioni ed energia necessaria al suo riscaldamento, garantendo al contempo un design coerente e armonioso.
BREM dà prova ancora una volta di grande capacità di adattamento al mercato e di essere un vero punto di riferimento per il settore del termodesign.