Che sia inserito in cucina o nel soggiorno, la scelta del tavolo da pranzo merita sempre la massima attenzione. Scopri tutto sui tavoli rotondi moderni.
Per non commettere errori in fase di acquisto, tenete presente che il punto di partenza sono forma e dimensioni, da calibrare sullo spazio a disposizione. Se ad esempio la vostra cucina o sala da pranzo offre una superficie di almeno 14 mq, sarà possibile inserire un tavolo per 4 persone, se invece la stanza raggiunge i 18 mq, allora potrete valutare un tavolo per 6–8 persone.
Per garantire la massima comodità ai vostri ospiti, occorre anche tenere presente che per ogni posto tavola servono 60 cm, lasciando almeno 70 cm per i passaggi intorno. Inoltre, se pensate di collocare il tavolo vicino alla parete, la distanza da essa dovrà essere di 120 cm, fra il tavolo e una credenza o un mobile base della cucina, occorre invece mantenere una distanza di circa 150 cm per consentire l’apertura di ante o cassetti.
Perchè scegliere un tavolo rotondo
I tavoli rotondi sono in assoluto i più conviviali e molto spesso anche i più comodi.
Scegliere un tavolo dalla forma circolare porta diversi vantaggi: può essere facilmente inserito in qualsiasi angolo, è privo di spigoli che possono risultare pericolosi, soprattutto quando in casa ci sono dei bambini, stabilisce la parità tra i commensali favorendo la comunicazione, inoltre, grazie alla sua forma tonda possiamo aggiungere facilmente un posto a tavola.
Un tavolo rotondo da 90 cm può ospitare fino a quattro persone, sei nella misura di 120 cm. Può essere collocato ovunque, anche in spazi irregolari oppure ad angolo.
La maggior parte dei modelli di tavoli moderni rotondi non dispongono delle classiche gambe, ma prevedono un sostegno centrale, una caratteristica che agevola la possibilità di aggiungere più posti tavola in qualsiasi punto del tavolo.
Per quanto riguarda la scelta di materiali e finiture, tutto dipende dallo stile dell’arredo già presente nella casa e dal proprio gusto personale. Il bianco e il nero si abbinano a qualsiasi materiale e colore, mentre le finiture in legno sono più vincolanti, bisogna fare attenzione ad abbinare essenze diverse, ma si sposano benissimo con tutti i laccati e con le finiture metalliche.
Tavoli rotondi moderni da acquistare online
Se siete alla ricerca di un tavolo rotondo per la cucina o la sala da pranzo, Westwing, il noto e-commerce punto di riferimento nella vendita online di arredamento e decorazioni casa e giardino, propone un ricco assortimento di tavoli di design in tutte le forme, dimensioni e stili, dal classico al moderno.
Il tavolo rotondo Menorca aggiunge un tocco elegante e sofisticato alla sala da pranzo. Il tavolo è robusto e resistente grazie al piano in legno e alla gamba centrale in metallo. Il design classico con un tocco moderno lo rende adatto a qualsiasi stile e può essere decorato a piacere. Suggerimento di stile: i tavoli da pranzo classici si abbinano bene a sedie di grande effetto come elemento di contrasto!
Questo tavolo è disponibile in diverse finitire con diametro da 100 e 120 cm ed è adatto per un massimo di quattro persone.
Leggermente più grande da chiuso rispetto al modello precedente, il tavolo allungabile Bennet di Westwing grazie all’estensione centrale integrata può essere facilmente allungato passando da un diametro di 115 cm a 215 cm. Chiuso può ospitare un massimo di 4 persone mentre con l’estensione può ospitare fino a un massimo di 8 commensali. Il piano del tavolo è un pannello di fibra a media densità (MDF) con finitura in legno di quercia laccato. Le gambe sono in legno di quercia massiccio, laccato. Questo prodotto è realizzato con legno di provenienza sostenibile e certificato FSC® quindi si tratta di un prodotto sostenibile.
Infine, sempre da Westwing abbiamo selezionato il tavolo allungabile rotondo Samos di colore rosso. Grazie alla piastra centrale integrata, il tavolo può essere facilmente allungato da 100 cm a 140 cm di diametro, aumentando i posti a sedere da 2 a 4. Le due piastre esterne vengono allontanate e la terza piastra centrale, che si trova sotto, viene automaticamente spostata verso l’alto. Anche in questo caso il piano è formato da un pannello di MDF laccato mentre le gambe sono in legno di faggio massiccio di provenienza sostenibile e certificato FSC®.
Sono tante le proposte sul web anche da MadeInDesign dove abbiamo già fatto shopping insieme qualche tempo fa. Sull’argomento tavoli rotondi ecco alcune proposte.
Una gamba centrale è la protagonista del tavolo Scala del brand Normann Copenhagen e firmato da Simon Legald. È costituita da quattro pilastri a sezione rettangolare disposti simmetricamente, formando così una colonna aperta. La forma cambia, a seconda dell’angolo di visuale. Questa robusta base è realizzata in acciaio nero. È associato a un piano disponibile in una moltitudine di versioni dal sensuale rovere a una selezione di raffinati marmi.
Altro basamento per il tavolo XZ3, vero best-seller Magis. Caratterizzato da una splendida base architettonica in filo d’acciaio dorato si distingue per le linee spigolose che tracciano geometrie slanciate, lasciando una traccia profonda nello spazio e nell’animo dell’osservatore. La bellezza di questa struttura conferisce al tutto semplicità, leggerezza ed eleganza. Il piano è realizzato in MDF con un rivestimento in polimero. Ideale in cucina o in sala da pranzo, il tavolo XZ3 è disponibile in due versioni, quello rotondo misura 120cm di diametro.
Passiamo infine a Kave Home, a cui noi di Dettagli Home Decor siamo molto affezionati. Nel loro shop online abbiamo scovato altre chicche interessanti tra cui scegliere tavoli rotondi.
L’originale forma conica della base del tavolo tondo Wilshire di Kave Home è in linea con le ultime tendenze. Combina il piede in acciaio con un ripiano in legno massiccio di acacia o in vetro temperato satinato con finitura opaca anti-impronte.
Il design minimalista del tavolo Wilshire aggiunge carattere e molte sfumature. Le sue linee, geometriche e semplici, riprendono le ultime tendenze dell’estetica industriale. Altri dettagli? Una base conica in metallo verniciato ed è anche abbinabile ad altri complementi perché fa parte di una vera e propria collezione coordinata.
Infine, ecco il tavolo allungabile rotondo Colleen di Kave Home con il suo deisgn unico, grazie al legno massello ed impiallacciatura di rovere. Un design dalle ampie proporzioni nel quale il team di Kave Home rende il legno protagonista, rispettandone le venature e le tonalità esclusive. Il tavolo dispone di apertura a farfalla per poterlo allungare, passando da un diametro di 120 cm fino a 170 cm.