Partendo dalla tecnologia consolidata dell’inserto Ecopalex GTM Palazzetti ha creato una nuova linea di stufe a legna 5 stelle: Asia e Sahara.
Asia presenta linee minimali rivestite in metallo, viene proposta in due soluzioni differenti: con basamento e portalegna o freestanding per essere posizionata sopra una panca in muratura o in marmo, adattandosi così alle diverse esigenze dell’interior e alle più differenti soluzioni abitative.
Il concept di Sahara invece nasce da una rilettura dell’architettura del XX secolo e del suo materiale più distintivo: il cemento. Palazzetti ha selezionato un cemento dalle speciali capacità di accumulo del calore – l’Hot Stone – e lo ha utilizzato per rivestire i fianchi di Sahara, l’effetto finale è caldo e materico con elevate capacità radianti.
Caratteristiche delle nuove stufe a legna 5 stelle Palazzetti
Asia è la nuova stufa a legna di piccole dimensioni, infatti, misura solo 64 x 52 x 58 cm. Questo modello è caratterizzato da un rivestimento in acciaio verniciato e pratico vano portalegna.
Tra le altre caratteristiche vi sono:
- focolare in Thermofix® con base in ghisa
- struttura in acciaio dalla forma compatta
- può essere installata in appoggio oppure essere completata con la base-portalegna optional
- riscalda per irraggiamento e convezione naturale
- attraverso i kit optional permette la ventilazione frontale
- cassetto cenere estraibile
- regolazione indipendente dell’aria primaria e di pulizia vetro
- canalizzazione esterna dell’aria comburente
La nuova stufa a legna Sahara è disponibile in due modelli: SAHARA 70, nella misura 71×50 x 88h cm e SAHARA 80, che misura 85x50x88 cm.
Entrambe le nuove stufe garantiscono elevate prestazioni con alti rendimenti, basse emissioni, minimi consumi e sono certificate 5 stelle di Prestazione Ambientale. Per questo, rientrano nel Conto Termico.
Stufe a legna (o a pellet), occhio alla certificazione
Ogni sistema di riscaldamento a legna o a pellet è certificato con un numero di stelle da uno a cinque. Maggiore è il numero di stelle, minori sono le emissioni. In Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto per poter installare una stufa o un camino a legna o pellet occorre essere in possesso della certificazione a quattro stelle.
In queste regioni, secondo le normative vigenti, non è dunque più possibile installare una stufa a tre stelle. Le altre regioni italiane seguono più o meno la stessa normativa, ma è bene verificare per non incorrere in sanzioni.
In fase di installazione, è importante farsi rilasciare sempre dall’installatore il certificato di conformità, il libretto dell’apparecchio e la certificazione ambientale. In caso di controlli, questi sono i documenti che andranno mostrati.
Per saperne di più sulla nuova linea Palazzetti o per conoscere tutte le proposte dell’azienda, vai su www.palazzetti.it