L’iconico Stool 60 di Artek compie 90 anni e per celebrarlo l’azienda presenta 3 edizioni limitate nel tempo, ma non nel numero
Il più elementare dei mobili, l’umile sgabello a tre gambe di Artek disegnato da Alvar Aalto, festeggia il suo 90° anniversario nel 2023. Nato dagli ideali modernisti e dall’innovazione finlandese, la sua grande eredità e la sua continua rilevanza devono molto alla visione originale di Alvar Aalto. Rimanendo in produzione continua dal 1933, Stool 60 è cambiato poco sia nel materiale che nella forma, eppure continua a trascendere sia il tempo che la moda. Volutamente informale, non è legato a funzioni o ambientazioni specifiche, ma si inserisce con disinvoltura in qualsiasi spazio. La sua semplicità e onestà hanno assicurato la sua atemporalità. Inoltre, la sua costruzione ingegnosa e la sua durata consentono a ogni sgabello di invecchiare con grazia.
Ogni Stool 60 è prodotto in Finlandia combinando metodi di produzione moderni e abile maestria artigianale. In 48 fasi di produzione, il legno massello di betulla proveniente dalle foreste finlandesi viene piegato nelle caratteristiche gambe a forma di L dello sgabello. Gli scarti della produzione delle gambe vengono utilizzati per realizzare la seduta circolare dello sgabello.
Con questo minimo di componenti Stool 60 è imballato piatto, rendendo il trasporto sia economico che ecologico. Attraverso le caratteristiche individuali del legno e la bellezza naturale, ogni sgabello acquisisce il proprio carattere unico.
Artek celebra 90 anni di Stool 60 con 3 edizioni limitate
Photo ©Mikko Ryhanen
Per festeggiare il 90° anniversario, sono state sviluppate edizioni speciali dal team di design di Artek (Kontrasti e Loimu) e dallo studio di design Formafantasma (Villi). Ogni edizione commemora le grandi virtù di Stool 60.
Stool 60 Kontrasti
Questa edizione celebra l’ingegnosa costruzione dello sgabello. Per lo sgabello 60 Kontrasti si utilizza impiallacciatura di betulla termotrattata in tono contrastante per il processo di curvatura del legno. In questo modo si evidenzia la bellezza di questa grande innovazione. Le stesse strisce di impiallacciatura più scure riappaiono nella parte superiore del sedile, sottolineando l’uso economico degli scarti di legno delle gambe nella costruzione del sedile. Disponibile dal 13 marzo 2023.
Stool 60 Loimu
Rivelando la bellezza naturale della betulla finlandese e la sua diversità, Stool 60 Loimu è prodotto da una variante di betulla eccezionalmente rara. Questa variante è caratterizzata da un motivo a venature ondulato simile a una fiamma. Per dare vita alla superficie in legno, i clienti completeranno da soli il processo di oliatura dello sgabello non trattato. Disponibile da settembre 2023 in edizione limitata per natura.
Stool 60 Villi
Lo sgabello 60 Villi dello studio di design Formafantasma incoraggia un uso più ampio, selvaggio e responsabile della betulla finlandese. Rivalutando gli attuali rigorosi criteri di selezione per il legno di betulla, l’edizione evidenzia l’impatto del cambiamento climatico sulla foresta e le conseguenze in evoluzione di ciò per i prodotti in legno. Stool 60 Villi presenta una nuova selezione di legni denominata “betulla selvatica”, che abbraccia sistematicamente la bellezza onesta e la narrativa critica della foresta all’interno del prodotto. Disponibile da settembre 2023, diventerà un prodotto permanente all’interno della gamma Artek a partire dal 2024.