Spazio e qualità sui navigli per un appartamento ristrutturato dallo studio Deferrari e Modesti di Firenze.
House MF è un progetto che ha visto il rinnovamento di 250mq di questo appartamento milanese disposto su due livelli ed affacciato sui Navigli. Uno spazio davvero invidiabile vista la location e vista la quantità di spazio.
Lo studio Deferrari + Modesti ha affrontato questo progetto puntando sulla valorizzazione della base storica, l’abitazione risale ai primi del Novecento, ma allo stesso tempo un effetto caldo ed accogliente che spesso si perde negli ambienti troppo grandi. I mobili di famiglia conservati hanno aiutato in tal senso.
Infatti la residenza si divide tra un piano inferiore dove si trova la zona giorno con sala da pranzo e un bagno di servizio e un piano superiore con ben 4 camere da letto.
Dicono dei progettisti: “Lo studio crea spazi in cui le persone siano a proprio agio. Fondamentale per questo, è una profonda comprensione di come verrà utilizzato o vissuto uno spazio. Il nostro approccio è inclusivo e collaborativo, promuove il dialogo” e possiamo dire che questo dialogo avvenga anche tra gli arredi.
Protagonisti assoluti i pezzi di design – scelta sicuramente ereditata dalle esperienze collaborative dei progettisti con Enzo Mari, Manuel Gausa e infine con Stefano Boeri. Gli arredi sono stati selezionati da showroom e negozi moderni e sparsi per la casa: dal divano Cassina alla radio Brionvega passando per la scelta della libreria DePadova e il letto Flou. Arredi integrati poi con elementi studiati ad hoc per il progetto.
Il tutto è illuminato da pezzi di vero stile con lampade, tra le altre, di Flos e Gubi.
Articolo di Silvia Fabris