Da tempo i tradizionali caloriferi in ghisa sono stati sostituiti dai più moderni termoarredi in alluminio. Questo perché garantiscono performance migliori e al contempo sono in grado di arredare, grazie alle tante combinazioni di finiture, materiali e forme disponibili. Realizzati anche nella versione elettrica, scopriamo quando conviene usarli e quali modelli scegliere per la propria casa.
Quando conviene installare un radiatore elettrico?
La scelta di installare nella propria casa i radiatori elettrici è conveniente per diverse ragioni. Prima di tutto sono una valida soluzione se si vuole integrare un impianto di riscaldamento già esistente senza dover affrontare lavori di modifica all’ambiente. I radiatori elettrici, infatti, funzionano semplicemente grazie ad una presa elettrica.
Inoltre, rappresentano una scelta ecosostenibile perché evitano l’ausilio dell’acqua. Ciò può essere un notevole risparmio se si possiede un sistema di generazione autonoma di energia elettrica come i pannelli fotovoltaici.
La comodità di non dover predisporre attacchi e fare lavori invasivi per installarli, rende i radiatori elettrici la scelta ottimale per riscaldare le seconde case.
E’ importante inoltre sottolineare che il termoarredo elettrico può essere poi integrato da accessori come il cronotermostato e il ricevitore. Due strumenti, questi, che permettono di gestire e programmare l’accensione e il funzionamento del radiatore stesso. Si può gestire facilmente una programmazione di funzionamento giornaliera e addirittura settimanale per permettere al radiatore di lavorare e di portare la temperatura ambientale al grado desiderato.
La gamma di radiatori elettrici Antrax IT
Radiatori e scaldasalviette elettrici di Antrax IT garantiscono la possibilità di integrazione con qualsiasi tipologia di impianto esistente, maggiore facilità di installazione e il controllo tramite sistemi domotici. Sono prodotti flessibili e con prestazioni elevate, che possono aumentare il comfort di una singola zona di casa oppure risolverne del tutto le esigenze di riscaldamento. Quest’ultima situazione si riferisce in particolare alle “case passive” o ad alta efficienza termica, dove i termoarredi elettrici soddisfano appieno le richieste complessive e beneficiano dell’alimentazione del sistema fotovoltaico, per abbattere i costi di un impianto supplementare.
I radiatori elettrici sono ad ogni modo sempre più utilizzati a completamento dei sistemi di riscaldamento a pavimento, soprattutto negli ambienti bagno, dove è richiesta una temperatura più elevata. La dotazione di maniglioni, accessori o ganci porta accappatoi è quindi una prerogativa indispensabile di questi prodotti, che Antrax IT offre in una pluralità di configurazioni e con il medesimo rendimento tradizionalmente associato agli stessi modelli in versione idraulica.
In tutti i modelli, un cavo scaldante agisce da serpentina e scalda l’elemento di diffusione, realizzato in alluminio 100% riciclabile. Grazie a questa tecnologia, è garantita la massima silenziosità. Inoltre, il collegamento a un crono termostato e a un impianto domotico permette di regolare accensione e spegnimento anche a distanza.
Si aggiunge poi la possibilità di scelta del colore del radiatore, all’interno della palette cromatica con oltre 200 opzioni tra colori opachi, lucidi, pastello o a finitura goffrata. Per completare la personalizzazione è possibile scegliere anche la dimensione del radiatore.
Radiatore elettrico a parete Vulcano di FIORA
VULCANO è la proposta moderna di FIORA: dotato di sistema di controllo della temperatura incorporato è ideale per risolvere tutte le situazioni nelle quali non è possibile installare un impianto idraulico. Le texture disponibili sono cinque: Pizarra, Oak, Liso, Lastra e Concrete, tutte disponibili in 19 colori oltre alla gamma RAL. Le misure: cm 54 x 122/152/182. Disponibile il portasciugamani da 45 cm.
Tutti i radiatori FIORA sono realizzati in Silexpol silica free un materiale riciclabile brevettato formato da una miscela naturale omogenea; è totalmente idrorepellente e risulta antibatterico e antimuffa grazie all’uso di moderne nanotecnologie. Il materiale è totalmente ripristinabile in caso di rotture e garantito 5 anni.
Radiatori elettrici a basso consumo: Kinethermo di Kinedo
Kinedo introduce nella sua gamma prodotti la nuova referenza Kinethermo, un innovativo termoarredo elettrico che unisce design, funzionalità e attenzione al risparmio energetico.
Disponibile in quattro finiture diverse (Ardesia Matt, Urban Grip, Natural Stone Matt e Smooth) , Kinethermo si integra perfettamente con la gamma dei piatti doccia Kinedo ed è realizzato in una moltitudine di cromie per soddisfare le più diverse esigenze d’arredo. Grazie alla sua flessibilità decorativa, all’ampia scelta di finiture e colori, Kinethermo può essere utilizzato per riscaldare e personalizzare non solo la sala da bagno ma anche le altre stanze della casa.
Radiatore elettrico free-standing: TREE di Scirocco H
Scirocco H presenta Tree, il nuovo radiatore elettrico free-standing ideato da Duesette, studio di design formato dall’architetto Elisa Ciucciovè e dal designer Giorgio Di Cesare, coppia vincitrice dell’ultima edizione del Design Warm Contest.
Scultoreo e dalla forte presenza scenica ma allo stesso tempo dall’aspetto leggero e minimalista, Tree è un radiatore elettrico in acciaio estremamente versatile grazie alla possibilità di sistemazione in qualsiasi ambiente e dalla comoda accensione tramite pulsante a pedale – con cavo in tessuto disponibile in 8 diverse fantasie di colore – può diventare elegante porta accappatoio per il bagno o appendiabiti di design per il living.
Con dimensioni di 1600x600mm (300mm nella parte superiore) Tree è disponibile nei 79 colori della gamma Scirocco H, comprese le nuove tonalità opache: grigio nuvola, biscotto, azzurro India, blu rana, verde glauco e rosa.