Dormire bene è il primo passo per cominciare la giornata con più energie e concentrazione. Per farlo, bisogna di sicuro avere buone abitudini alimentari e uno stile di vita sano, così da garantire un’ottimale igiene del sonno. Non solo, è altresì fondamentale scegliere il materasso giusto, una biancheria e dei tendaggi adeguati e persino arredi idonei.
Letto e biancheria
Un buon riposo è dato soprattutto dal tipo di materasso, che deve essere realizzato con materiali di alta qualità. I materassi in lattice Marcapiuma, in tal senso, offrono standard di eccellenza, risultando ipoallergenici e traspiranti. La rigidità più o meno accentuata di un materasso dipende dalla propria costituzione fisica e rappresenta un punto fondamentale per riposare avendo sotto la schiena la corretta resistenza, anche se si dorme di fianco o in altre posizioni. E il lattice è un materiale perfetto per conferire sostegno grazie alla sua compattezza.
La biancheria da letto, invece, va scelta sicuramente in base ai propri gusti personali, senza dimenticare che esistono colori più “riposanti” a livello visivo e altri che invece risultano maggiormente dinamici e adatti a una zona giorno. Il classico lenzuolo bianco è intramontabile, ma vanno bene tutte le tinte pastello o calde che si prediligono, evitando rosso, arancione o giallo squillante. Sono consentite delle fantasie a scelta, purché non si tratti di figure geometriche troppo spigolose o dall’effetto ipnotico.
Arredamento e luce
Di giorno, una finestra o, ancora meglio, una porta finestra con tende chiare è perfetta per consentire al sole di scaldare e illuminare la camera da letto. Se al contrario l’esposizione non è delle migliori, le tende possono persino essere eliminate: in ogni caso, mai utilizzare colori coprenti che possano bloccare la luce diurna.
Per quanto concerne l’illuminazione artificiale, il classico lampadario da soffitto può andar bene qualora sia indispensabile avere una luce forte nelle giornate più grigie o di sera, ma al fine di garantire il riposo notturno può tornare utile la lampada da comodino. Leggere prima di dormire non significa doversi avvalere di un’illuminazione troppo forte, basta quella sufficiente a vedere bene le pagine, senza stimolare inutilmente gli occhi, né affaticarli.
Comodini e piani di appoggio accanto al letto consentono di avere quello che serve a portata di mano senza doversi alzare ogni volta. I tappeti e gli scendiletto sono molto in voga, specie perché conferiscono un senso di calore in più alla stanza, ma vanno posizionati con la dovuta attenzione per evitare di inciampare di notte.
Buone abitudini
Ovviamente, esiste uno stile di vita che aiuta non poco a un corretto sonno notturno: come noto, è consigliabile evitare pasti troppo abbondanti prima di coricarsi, così come il consumo eccessivo di alcool. Leggere un libro è un ottimo metodo per addormentarsi, come visto, ma meglio il cartaceo di qualunque dispositivo digitale che possa emettere luce blu.
Seguire una routine serale rilassante, come fare un bagno, è spesso d’aiuto, mentre attività fisiche eccessive hanno invece l’effetto contrario. La temperatura della stanza dovrebbe, infine, stare sempre intorno ai 20 gradi, così da consentire il riposo senza avere né troppo caldo, né troppo freddo.