Può capitare di dover affrontare un problema idraulico all’improvviso senza avere la minima idea di come fare per poter risolvere il problema e senza poter attendere l’arrivo del proprio idraulico di fiducia, ad esempio perché il problema idraulico si è verificato nel mezzo della notte o in un giorno festivo. Come fare in questi casi? Una possibile soluzione è rivolgersi al pronto intervento idraulico.
Quando serve il pronto intervento idraulico?
In alcuni casi, è fondamentale rivolgersi al pronto intervento idraulico, per evitare dei danni seri che potrebbero arrivare anche a danneggiare l’edificio. Ad esempio, è necessario chiedere l’intervento di un professionista se gli impianti idraulici si intasano, e l’acqua defluisce a fatica, provocando in alcuni casi piccoli allagamenti. O ad esempio quando scoppia una tubatura, caso in cui si ha una situazione anche peggiore per via della velocità di fuoriuscita dell’acqua. In questo caso, prima di chiedere aiuto, è prima di tutto fondamentale chiudere il rubinetto generale. Un altro problema che necessita di un intervento tempestivo, è il calorifero che perde. È necessario chiamare l’idraulico anche se vi sono perdite dalla caldaia o dallo scaldabagno, specialmente se tali perdite sono nei pressi della valvola di sicurezza, oppure se la pressione interna aumenta. In questi casi, infatti, rimandare l’intervento potrebbe mettere a rischio chi si trova nell’edificio. Potrebbe capitare di assistere anche alla risalita delle acque reflue dalle tubature dei sanitari, e questo fenomeno spesso causa cattivi odori oltre a danneggiare mobili e complementi d’arredo in modo più grave rispetto alla sola acqua. Durante i mesi più freddi, in alcune località, le tubature potrebbero congelarsi, specialmente di notte. Il ghiaccio impedisce l’uscita dell’acqua e le tubature potrebbero lesionarsi a causa della maggiore pressione.
Quanto costa il pronto intervento idraulico?
Il costo del pronto intervento idraulico varia a seconda di alcuni fattori. Prevalentemente il tipo di intervento che viene eseguito, la sua durata, la difficoltà e il materiale necessario. Bisogna, inoltre, tenere presente che i professionisti del pronto intervento sono disponibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Quindi anche in momenti in cui i normali idraulici non risponderebbero alla chiamata. In genere, poi, questo servizio offre la possibilità di avere subito un preventivo prima dell’intervento. In questo modo si potrà valutare in anticipo l’entità della spesa da affrontare.
Come funziona il pronto intervento
Per richiedere una riparazione d’emergenza è necessario mettersi in contatto con il centralino del pronto intervento e illustrare in modo dettagliato la situazione in cui ci si trova e descrivere, nei limiti del possibile, le problematiche del guasto. Immediatamente dopo, i professionisti analizzano il livello di urgenza delle singole richieste per stabilire dove è necessario intervenire prima. È ovvio che un danno grave presuppone un intervento rapido e tempestivo, viceversa, un danno non particolarmente grave può essere riparato anche il giorno dopo. In ogni caso, al cliente viene garantita la pronta disponibilità di un professionista che in tempi rapidi effettua un sopralluogo per visionare il problema e procedere in maniera celere al ripristino delle condizioni ottimali.
Quali sono i principali servizi
Il pronto intervento risponde alle situazioni di emergenza attraverso interventi finalizzati alla risoluzione dei malfunzionamenti dell’impianto idrico. Le principali attività d’intervento sono le riparazioni di perdite in caso di allagamento o di rilevazione di acqua la cui provenienza è incerta. Ancora, il pronto intervento garantisce in genere la sostituzione di tubature e scarichi, in caso di problemi concernenti il malfunzionamento dello scarico del wc o persistenti cattivi odori provenienti dalle tubature domestiche. Infine, il pronto intervento effettua anche la sostituzione di guarnizioni, componenti idrici, miscelatori, sanitari, caldaie, caloriferi e boiler.