Pavimenti idraulici: il design di ieri nell’arredamento di oggi

Pavimenti idraulici in contesti moderni
Ceramica Craft Ivory+Ceramica Craft Butterfly+Ceramica Craft Palace Antic Colonial di Porcelanosa

Con un design accurato ricco di motivi geometrici, floreali e colori vivaci, i pavimenti idraulici abbelliscono ogni ambiente grazie al loro effetto 3D e alle texture calde. 

Utilizzate in molte costruzioni del XX secolo e considerate il simbolo artistico del Modernismo, le piastrelle idrauliche ritornano negli arredamenti di oggi.

Introdotte per la prima volta in Francia alla fine del XIX secolo, si diffusero poi in tutta Europa acquisendo i decori tipici dei movimenti Art Deco e Modernismo. In Italia hanno conosciuto la loro massima diffusione tra gli anni Sessanta e Settanta.

Negli ultimi anni questa tipologia di piastrelle in ceramica sta prepotentemente tornando in auge nell’interior design ma rivisitate in chiave contemporanea.

Con disegni geometrici, motivi floreali o asimmetrici, le collezioni ceramiche di  PORCELANOSA Grupo  uniscono in ogni modello design artigianale e resistenza. Grazie alla facile installazione e ai colori vivaci, queste piastrelle incrementano la luminosità degli spazi, sia che vengano usate per pavimentare gli ambienti che per rivestirne le pareti.

piastrelle in ceramica ispirate ai pavimenti idraulici
Ston Ker Park Acero + Ston Ker Antique Acero di Porcelanosa

Cucine con piastrelle di ispirazione idraulica

Le piastrelle in ceramica di ispirazione idraulica sono fra gli elementi più utilizzati nelle cucine o nei bagni grazie alle molteplici opzioni decorative che offrono.

Questo materiale rafforzerà il carattere di ogni ambiente e lo si può abbinare perfettamente a qualsiasi tipo di stile: industriale, vintage o minimalista. Inoltre, se posizionate nella stessa direzione formando una sorta di mosaico, amplieremo visivamente la cucina. Il risultato sarà un effetto tappeto che può essere utile per delimitare le diverse aree della cucina in base alle texture.

Pavimenti idraulici di design nell'arredamento di oggi
ceramica Sadasi Safi + ceramica Basalt Anthracite Antic Colonial di Porcelanosa

Modelli come Antique Silver o Basalt Anthracite di Porcelanosa si abbinano bene a mobili in legno o tonalità neutre, che aumenteranno ulteriormente la luce in tutti gli angoli.

Il principale vantaggio di questa tipologia di piastrelle in ceramica è che sono meno porose, più resistenti al passare del tempo e più facili da installare. Qualità che migliorano la sicurezza e la pulizia delle cucine grazie loro durata e alla manutenzione minima.

I pavimenti idraulici nell'arredamento di oggi
Ston ker Barcelona E di Porcelanosa

Soggiorni vintage con pavimenti idraulici

Le svariate combinazioni che offrono le serie come Barcelona (STON-ER®) di Porcelanosa o Craft Ivory di L’Antic Colonial grazie all’estetica vintage e ai contrasti cromatici doneranno una maggiore personalità a ingressi e soggiorni.

La prima collezione crea quella sensazione di infinito con la grafica in bianco e nero naturale: La seconda invece, ricorda le piastrelle decorative e astratte del movimento d’avanguardia Art and Crafts.

piastrelle in ceramica effetto cementineSton Ker Triana di Porcelanosa

Per dare un tocco di colore ai bagni e alle camere da letto, collezioni come Triana di Porcelanosa (STON-KER®) trasformano le piastrelle in opere d’arte.  Forme stellate e toni bluastri rievocano l’arte mudéjar e impreziosiscono ogni angolo.

Le piastrelle idrauliche, dette anche cementine, comunque, non sono solo un elemento decorativo vivace e colorato, ma sono anche molto solide e resistenti.

1 Shares
You May Also Like