Ogni fiore porta con sé un significato e il non ti scordar di me non fa eccezione. Si tratta di una varietà piuttosto comune e che si contraddistingue per i petali dal colore blu intenso, ben percepibili grazie alla netta contrapposizione con il verde brillante dell’erba in primavera e in estate.
I non ti scordar di me sono tra i primi fiori a sbocciare e segnano l’uscita dal periodo invernale. Se vengono raccolti in un modo poco consono tendono a perdere subito i petali e a sfiorire in fretta.
Come comportarsi, dunque, per averli in casa? L’ideale è piantarli direttamente in un vaso o nel giardino. In ambedue i casi, questi fiori portentosi avranno la caparbietà di fiorire e distillare il loro messaggio di benvenuto.
La leggenda del non ti scordar di me
Questi fiori sono stati a lungo associati al ricordo e all’amore duraturo grazie a una leggenda popolare di origine austriaca, diffusa in tutta Europa, anche se si presuppone che le sue origini risalgano all’antica Persia.
La storia racconta di un cavaliere medievale e della sua amante, i quali stavano camminando lungo la riva di un fiume – pare il Danubio – sfiorandosi con le mani.
Continuando a passeggiare, l’uomo avrebbe notato un fiore blu che cresceva proprio sul bordo dell’acqua. Mentre si chinava per raccoglierlo con l’intento di donarlo alla sua amata, il cavaliere avrebbe perso l’equilibrio per poi cadere nel fiume.
La donna avrebbe quindi iniziato a urlare e a correre, cercando di riprendere quella mano che fino a qualche istante prima l’aveva amorevolmente accarezzata.
Tuttavia, l’uomo continuava la sua fuga lungo la corrente e una volta compreso di non aver alcuna speranza di salvezza, avrebbe gridato alla fanciulla: “Non dimenticarmi!”.
Questa leggenda ha fatto sì che il fiore prendesse il nome “non ti scordar di me” e che simboleggiasse l’amore eterno.
Cosa dice il linguaggio dei fiori
Nel linguaggio dei fiori, il non ti scordar di me viene spesso regalato come sinonimo di ricordo o come emblema di un amore duraturo.
Ciononostante, non riguarda solo l’amore, bensì anche l’amicizia: comunica infatti una richiesta ben specifica, ossia quella di non essere dimenticati da una persona.
Grazie alla bellezza così speciale viene utilizzato nelle preparazioni di bouquet o nelle composizioni floreali in occasione di anniversari e persino funerali, dove il ricordo e l’amore duraturo sono temi importanti.
Questo per quanto concerne l’Italia, mentre nelle altre parti del mondo il significato può assumere altre sfumature. Entriamo più nel dettaglio:
- in Germania è simbolo di fedeltà e lealtà nelle relazioni;
- in Alaska è il fiore ufficiale e rappresenta lo spirito della natura, selvaggia e indomita;
- in Giappone assume un valore spirituale ed è associato alla fede buddista, in particolare per rappresentare la transitorietà della vita.
Oltre al suo significato simbolico, il non ti scordar di me ha diversi usi pratici. Non a caso, i fiori e le foglie della pianta vengono utilizzati nella medicina tradizionale per le loro proprietà diuretiche e antinfiammatorie, nonché per trattare i sintomi della tosse, della congestione del torace e altri disturbi respiratori.