Un progetto che si ispira ai colori tenui tratti dall’arcobaleno o meglio il secondo arcobaleno come lo definisce NetSpace Design e da cui prende forma un piccolo appartamento. Il fulcro del mood estetico è una teoria dei colori che comunicano con la tavolozza sfumata e nebbiosa di un fenomeno reale che non molti osservano e percepiscono in natura.
Sotto la pratica del minimalismo il progetto si sviluppa con un ritmo fluido dello spazio e la composizione di grafici geometrici mentre i colori ariosi e sereni introducono l’anima e lo spirito di questa unità abitativa. Materiali e trame delicate coinvolgono in un ambiente incantevole che calma la mente strato dopo strato.
I locali mantengono la suddivisione funzionale definita da tre linee invisibili attorno al pilastro strutturale per ricollocare rispettivamente soggiorno, camera flessibile e zona pranzo.
Il pilastro stesso si collega a un’isola cucina che è anche un altro punto su cui riecheggia il concetto di design di questo progetto: l’obiettivo era quello di alleggerire un elemento d’arredo con forme sinuose e un approccio di struttura a gamba singola, pulita e non troppo ingombrante. I dettagli, tra accessori e complementi, aiutano a diffondere un’atmosfera libera, leggera e fluttuante. Infine un angolo raccolto e nascosto cela un tavolo da lavoro minuscolo ma esteticamente ben attrezzato. Il tutto soddisfa sia le esigenze di privacy sia di convivialità.
Articolo di Silvia Fabris