“Un luogo dove hai abbastanza e non più del necessario. Questa è la chiave per creare un ambiente creativo”, così Zooco Estudio riassume il suo progetto di una mini casa-studio per un artista nella periferia di Madrid.
Nel sobborgo Tercio y Terol, situato nel quartiere madrileno di San Isidro, a Carabanchel, Zooco Estudio è stato incaricato di progettare lo studio di un artista poliedrico all’interno di una casa piccola. Nonostante le dimensioni ridotte, i progettisti hanno creato un ambiente stimolante per favorire le attività creative del committente, come scrivere, dipingere o meditare.
La mini casa-studio firmata Zooco Estudio
Austerità, calore e luce naturale sono i tre concetti alla base del progetto chiamato Amalarico.
L’austerità è data dalla funzionalità obbligatoria di tutti gli elementi che intervengono nella progettazione di questa mini casa-studio. Tra questi gli elementi contenitivi, gli spazi espositivi e le zone di lavoro.
Il calore è dato dalla scelta di utilizzare materiali naturali. Rovere, rattan e vimini sono i materiali scelti per gli arredi su misura. Questa combinazione, insieme al bianco delle pareti e delle capriate metalliche, contribuisce a definire il carattere dello studio.
Per rendere lo spazio più luminoso i progettisti hanno creato aperture più grandi che lasciano entrare abbondante luce naturale. Inoltre, l’aggiunta di specchi posizionati in punti strategici danno vita a diversi giochi visivi che fanno sembrare lo spazio molto più ampio.
Lo spazio si sviluppa su due livelli collegati da una scala a pioli in legno. Il piano terra si apre su una terrazza dove si può uscire per stare a contatto con la natura mentre la parte superiore è stata allestita come zona di meditazione.
Lo studio è accessibile attraverso una scala in muratura bianca, che funge anche da elemento contenitivo grazie alle ante in legno utilizzate per chiudere il sottoscala.
Zooco Estudio progetto Amalarico
foto Imagen Subliminal