Materiali di tendenza per il giardino: legno, rattan e …

Materiali naturali sono una tendenza per il giardino

Quali sono i materiali di tendenza per il giardino della prossima stagione estiva? Tra grandi classici e new entry, scopriamo i must have di quest’anno, con un’attenzione particolare verso l’aspetto green e per tutto ciò che unisce bellezza e praticità.

Il legno

Un evergreen, che non smette mai di stupire in tutte le sue declinazioni è proprio il legno. Perfetto per gli interni, anche quando si tratta di esterni dà sempre il meglio di sé. È molto importante quando si arreda uno spazio esterno con elementi in legno, che il materiale in questione sia resistente all’acqua e alle intemperie, altrimenti la sua durata sarà decisamente limitata nel tempo. A questo proposito si consiglia un buon investimento iniziale, puntando alla qualità, per evitare che il risparmio di oggi si trasformi nella spesa di domani.

quali sono i materiali di tendenza per il giardino
HUT di Ethimo in legno di Accoya

I tessuti naturali

Lino, cotone e juta sono i materiali che caratterizzano gli esterni della prossima stagione estiva. Al bando i materiali usa e getta, come ad esempio le tovaglie di carta e piatti e bicchieri di plastica. La decorazione cerca di andare verso una tendenza sempre più eco, attenta all’ambiente e al risparmio. Il cotone è perfetto per le tovaglie, per una serata speciale, mentre per il quotidiano, vanno benissimo le tovagliette individuali in juta. Il lino invece è un’ottima opzione per i cuscini. Due suggerimenti: ricordarci di mettere sempre tutto al riparo a fine serata, per evitare problemi di umidità, e prediligere i colori scuri.

quali sono i materiali di tendenza per il giardino
Tovaglia Society Limonta collezione primavera estate 2021

Vimini, Bambù e Rattan

Mai come adesso, la sostenibilità e l’ecologia ricoprono un ruolo centrale e, nel design, ritroviamo questa tendenza soprattutto nella scelta dei materiali. Gli arredi da giardino in vimini, bambù e rattan sono un vero e proprio trend. Tra le proposte non mancano set composti da tavolo e sedie, divani e poltrone, ma anche lettini, il tutto da collocare sia in giardino che in terrazza. Poi ci sono le lampade, i tavolini e le sedute sospese. Si tratta di materiali delicati che a fine stagione andranno messi al riparo.

poltroncine da giardino in rattan
arredo esterno Westwing Collection 2021

La pietra tra i materiali di tendenze per il giardino

Anche quest’anno si conferma la pietra tra i materiali di tendenza per il giardino, probabilmente in linea con il dominio del grigio, che si è imposto come colore neutro in alternativa al bianco e al nero. La pietra è un elemento importante per rivestire i pavimenti esterni ma anche nella realizzazione di strutture come panchine e barbecue, ma anche come materiale grezzo, perfetto per decorare il prato, organizzare l’orto o dividere gli spazi.

pavimento esterno in gres effetto pietra
gres effetto pietra di Novoceram

Acciaio e Alluminio

Gli arredi in acciaio inox sono indistruttibili e perfetti per chi predilige uno stile di arredamento essenziale e pulito. L’acciaio, oltre ad essere molto elegante, è estremamente solido e resistente alle intemperie, viene quindi utilizzato anche per la realizzazione delle strutture portanti degli arredi.  Sofisticati e funzionali, gli arredi da esterno in alluminio sono perfetti per chi cerca solidità e leggerezza. L’alluminio è un materiale senza tempo che offre un’ottima resa estetica in ogni variante di modello e colore.

Tavolo e sedie con struttura in acciaio di Lapalma

6 Shares
You May Also Like