A Venezia, lo studio Zanon Architetti Associati ha riqualificato e trasformato due loft all’interno del complesso dei vecchi magazzini generali.
Negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città, è aumentato notevolmente il recupero di vecchie aree industriali dismesse e la loro conversione in spazi abitativi, ad uso ufficio o commerciali.
Riqualificare un vecchio magazzino dismesso e spesso inutilizzato da tempo, richiede importanti lavori di ristrutturazione sia interna che esterna. L’agibilità dell’edificio è sempre messa in primo piano. In molti casi è necessario infatti eseguire lavori di rifacimento della facciata esterna, rivedere l’impianto elettrico, idrico e di riscaldamento al fine di renderli più efficienti e adatti alla nuova destinazione d’uso.
Il progetto nei dettagli
I vecchi magazzini generali furono la prima zona industriale della città, nata a cavallo tra il XIX secolo e il XX secolo, ubicati tra la ferrovia e il Canal Salso, canale che collega via acqua Mestre a Venezia.
Nel 1940 i magazzini generali del cotone vennero trasformati in zona residenziale. Quelli che prima erano dei capannoni in cemento armato ora sono affascinanti abitazioni. Tra queste si trovano i due loft, oggetto dell’intervento dello studio Zanon, che sorgono nell’ultimo dei cinque lotti con affaccio sul Canal Salso.
Per ottimizzare lo spazio, all’interno dei due loft open space è stato ricavato un soppalco. Una scala dal design semplice e leggero collega l’ambiente al piano terra al soppalco.
Al piano terra si trova un ampio e luminoso soggiorno, un bagno e una moderna cucina ad isola attrezzata. Sul soppalco, invece, sono state ricavate due camere da letto e un secondo bagno.
Tra divani di Cassina, oggetti di Vitra e lampade di Artemide, si riflette l’arredo ricercato nel design e nel modernariato. In cucina il tavolo in legno massiccio dell’800 rende l’ambiente dinamico e mutevole, riflettendo un mix di passato e presente.
In entrambi i loft, la gamma dei colori predilige quelli chiari, che riflettono la luce ed esaltano la luminosità delle superfici.
Progetto e fotograzie di Zanon Architetti Associati