Le migliori architetture del mondo premiate nel 2022 alla decima edizione degli A+Awards evidenziano un decennio di innovazione nel design.
Architizer, la piattaforma online leader mondiale per l’architettura, ha decretato i vincitori del 10° Annual Architizer A+Awards. Fondato sulla premessa della democratizzazione dell’architettura, l’A+Awards è il programma di premi più ampio e internazionale del settore che premia le migliori architetture e gli spazi di tutto il mondo.
Per celebrare il suo decimo anniversario, il programma di questa stagione è stato ampliato per includere i nuovi A+Awards “Azienda dell’anno“. Inoltre, è stata introdotta una selezione diversificata di nuovi giurati al fine di facilitare la selezione dei migliori progetti di architettura contemporanea al mondo. Dopo aver esaminato un altissimo numero senza precedenti di progetti, i vincitori celebrano un decennio di innovazione nel design.
I vincitori “Azienda dell’anno”
Tra i vincitori del premio “Azienda dell’anno” troviamo:
- Zaha Hadid Architects (scelta dei giurati, miglior grande studio di architettura)
- Studio Toggle (Scelta dei giurati, Miglior studio di architettura in Africa e Medio Oriente, Scelta popolare, Miglior giovane studio di architettura)
- Montalba Architects (Popular Choice, Miglior Studio di Architettura del Nord America)
- NADAAA (Scelta dei giurati, miglior studio di architettura per progetti pubblici)
- Skidmore, Owings & Merrill (SOM) (scelta popolare, miglior studio di architettura sostenibile)
- Jonathan Burlow Architects (scelta dei giurati, miglior giovane studio di architettura)
I migliori progetti di architettura del mondo secondo Architizer
“La qualità del lavoro presentato quest’anno è stata sbalorditiva e stimolante. L’uso espressivo di luce, colore e matericità è stato mostrato in modo brillante e sono rimasto particolarmente colpito dai progetti che sono riusciti a bilanciare con successo i reggimenti critici di vari programmi senza soluzione di continuità rispetto al contesto e alle comunità circostanti esistenti“. Racconta Jason Pugh AIA, AICP, NOMA, LEED AP, Preside, Gensler
Tra i migliori progetti premiati in questa edizione troviamo:
- Adjaye Associates (Winter Park Library & Events Center, Winter Park, Florida, USA)
- Neri&Hu Design and Research Office (The Relic Shelter – Fuzhou Teahouse, Fuzhou, Cina)
- General Architecture Collaborative (The Learning and Sports Center, Masoro Village, Ruanda)
- Henriquez Partners Architects (Pendrell, Vancouver, Canada)
- Kengo Kuma & Associates + Geoffrey Nees (Botanical Pavilion, Melbourne, Australia)
- SUP Atelier (Yunzhai Community Center, Yunzhai Village, Changyuan, Cina)
L’elenco completo dei vincitori è disponibile su https://winners.architizerawards.com/ .
Winter Park Library & Events Center, Winter Park, Florida, U.S., by Adjaye Associates, A+Awards Jury Winner in the Libraries category – Photo credit: Dror Baldinger, FAIA
La 10° edizione del concorso A+Awards
Nella sua decima stagione, gli A+Awards hanno ricevuto oltre 5.000 iscrizioni da oltre 100 paesi. Molti i progetti innovativi che cercano di affrontare le complesse sfide che il mondo deve affrontare oggi: dal cambiamento climatico e dalla pandemia di COVID 19 all’urbanizzazione e all’iniquità economica. Tra i giurati degni di nota figuravano Julie Eizenberg FAIA, FRAIA (Preside fondatore, Koning Eizenberg Architecture), Jasmit Singh Rangr (Presidente e Fondatore, Rangr Studio), Germane Barnes (Preside, Studio Barnes), Suchi Reddy (Preside, Reddymade), Yoko Choy (Cina editore, rivista Wallpaper*) e molti altri.
Un vincitore selezionato dalla giuria e un vincitore scelto dal pubblico sono stati premiati in ciascuna delle 117 categorie. Sono stati oltre 400.000 i voti espressi dal pubblico votante.
In questi tempi senza precedenti, le aziende di tutto il mondo stanno rispondendo alle grandi sfide con grandi idee. I progetti dimostrano come i professionisti stiano cercando di reimmaginare il design sostenibile, l’architettura attenta al benessere e l’edilizia socialmente responsabile.
Il prossimo autunno sarà disponibile l’ottava edizione del libro The World’s Best Architecture, contenente tutti i vincitori di architettura del 2022. Questo straordinario libro rilegato uscirà nell’autunno del 2022 ed è la guida definitiva ai migliori edifici e spazi dell’anno. Il concorso associato di Architizer, gli A+Product Awards, annuncerà i vincitori il prossimo ottobre 2022.