Il design della cabina ANNA Stay vince il premio Architizer A+ Awards 2021 Project of the Year

casa prefabbricata ANNA Stay

La versatile cabina in legno prefabbricata, ANNA Stay, del designer olandese Caspar Schols, ha vinto l’acclamato premio Architizer A+Awards 2021 Project of the Year Award nella categoria Architecture +Living Small.

Progettata per vivere all’interno degli elementi attraverso la configurazione dei suoi strati, ANNA Stay è una casa prefabbricata dinamica realizzata come una piattaforma aperta, che consente di spostare la struttura esterna in legno e l’interno in vetro per adattarsi a qualsiasi occasione, umore o condizione atmosferica.

casa prefabbricata ANNA Stay

Il progetto ANNA Stay by Caspar Schols

L’idea alla base del progetto di ANNA Stay è quella di essere in grado di creare una connessione tra l’utente, la casa e la natura. La casa è delineata dai suoi due muri perimetrali, che scorrono su binari integrati nella struttura, consentendo vari disegni spaziali. Le pareti interne sono realizzate in legno e vetro, separate dalle pareti esterne in legno con una copertura metallica.

Il telaio in vetro segue i due binari interni che corrono paralleli lungo i lati della struttura, mentre la parte in legno segue i binari esterni, scivolando dolcemente l’una sull’altra, creando caldi contorni di prendisole in legno e vetro.

La capacità di ANNA di adattarsi e cambiare consente ai suoi abitanti di seguire i propri sensi. “Dà la libertà di vivere in mezzo all’abbondanza di vita e coltiva un senso di appartenenza. Diventi parte di tutto ciò che ti circonda e credo che tutti riconoscano quella sensazione profondamente dall’interno” afferma Schols.

casa prefabbricata ANNA Stay

casa prefabbricata ANNA Stay

Casa prefabbricata ANNA Stay

Casa prefabbricata ANNA Stay

casa prefabbricata ANNA Stay

casa prefabbricata ANNA Stay

La cabina ANNA Stay è facile da montare, infatti può essere costruita da tre persone in meno di cinque giorni, con l’ausilio di una mini gru elettrica. Inoltre, può essere smontata in soli tre giorni e tutte le parti possono essere sistemate in un camion per essere trasportate in un’altra location.

fotografie di Jorrit ‘t Hoen e Tunnel Tonu

15 Shares
You May Also Like