Un attento progetto di ristrutturazione curato da Mobart Ben fa rivivere un antico maso immerso nella natura
Siamo in zona Primiero in Trentino, immersi nella natura, e un antico Maso ha recentemente iniziato una “seconda vita” grazie ad un progetto di ristrutturazione e di interior design curato nei minimi dettagli da Mobart Ben che ha saputo mantenere l’autenticità dell’edificio rurale, enfatizzandone gli aspetti più affascinanti.
La voglia di innovare ridisegnando gli spazi per renderli confortevoli e più contemporanei non ha però preso il sopravvento rispetto al desiderio di rimanere saldati alle tradizioni, da qui lo stupore di entrare in un antico Maso e scoprire un’abitazione moderna ma calda e accogliente.
Casa al Maso di Mobart Ben
L’appartamento, essendo stato ricavato in un vecchio Maso, è di ridotte dimensioni e il risultato dimostra quanto la progettazione attenta e minuziosa nei dettagli – uno dei plus di Mobart Ben – permetta un’ottimizzazione degli spazi.
Qui il legno vecchio è onnipresente e il protagonista indiscusso! Vecchie tavole di Larice e Abete sono state selezionate con estrema cura, finite artigianalmente per lasciarne invariato l’aspetto naturale, vissuto e i segni del tempo e garantirne al contempo una piacevolezza al tatto.
Per dare maggiore visibilità allo spazio, sono state scelte tavole caratterizzate da nuance chiare per la finitura degli arredi, mentre per i pavimenti si è optato per un Larice termotrattato con effetto invecchiato.
Gli ambienti
L’appartamento si sviluppa su due livelli: il piano terra ospita la camera padronale, una cameretta e un secondo bagno, mentre la zona living con cucina a vista e il bagno principale sono locate al primo piano.
Un caminetto a legna bifacciale accoglie nell’ingresso gli ospiti introducendoli poi nella zona living – soggiorno e cucina – verso la quale è rivolto.
Living
Sulla sinistra del caminetto si sviluppa la zona living con un ampio e accogliente divano angolare posizionato di fronte a due pareti rivestite in legno che, oltre a ospitare la televisione, nascondono un’armadiatura su misura per lasciare l’ambiente ordinato.
Inserite nell’armadiatura anche due librerie, realizzate in parte in essenza e in parte in lamiera brunita, che spezzano il rivestimento e ne lasciano intuire la funzione.
Zona pranzo
Grande spazio è stato dedicato alla zona pranzo, movimentata da un tavolo da pranzo “scultura” con piano in legno e basamento in lamiera brunita, di fronte un mobile da ingresso realizzato con tagli a 45° con dettagli in tessuto con funzione di svuota tasche e di servizio del tavolo.
Tutti gli arredi sono stati disegnati seguendo un criterio di assoluta semplicità, ma con una meticolosa attenzione al dettaglio di lavorazione, lasciando emergere la ricchezza e la bellezza intrinseca dei materiali.
Cucina
Protagonista della cucina aperta sul living, una composizione a C su misura. L’arredo cucina è sempre in legno con piano e alzata realizzati con un materiale innovativo estremamente resistente. Una soluzione che ha visto sfruttata tutta la potenzialità dell’area, studiata nei minimi dettagli per creare molti spazi contenitivi. Ne è un esempio il grande pensile che presenta un’unica anta a ribalta con disegno frontale.
Camere e bagni
La camera padronale, situata a piano terra, è valorizzata dal gioco con materiali e volumi che dona maggiore profondità all’ambiente. La carta da parati, una testiera fissa in velluto e due grandi cuscini in tessuto si abbinano e si sovrappongono con grande eleganza e personalità.
Minuziosa progettualità anche per l’ambiente bagno del primo piano. Questa stanza ospita anche una zona lavanderia nascosta da due grandi ante a battenti. La carta da parati applicata sulla parete accanto al lavabo, regala un tocco di modernità allo spazio. Il lavabo è appoggiato su un mobile in legno con grandi cestoni.
Nel secondo bagno ampio spazio è dedicato alla doccia il cui rivestimento è realizzato in grès porcellanato effetto pietra.
Per rendere gli spazi il più vivibile possibile, tutto è studiato nei minimi dettagli, con una precisione sartoriale. Ogni elemento d’arredo è realizzato su misura al fine di sfruttare ogni centimetro. Un esempio è anche la seconda camera che ospita due letti singoli. Un letto è posizionato accanto a un armadio molto capiente mentre l’altro si raggiunge tramite una scala.
Armonia strutturale e passione per la tradizione fanno di questo progetto un ambiente unico e dal fascino senza tempo!