Il soggiorno moderno si arreda con le pareti attrezzate

Pareti attrezzate per arredare il soggiorno moderno

Pareti attrezzate per arredare il soggiorno moderno? Ecco le idee d’arredo per un living in continua trasformazione.

Il soggiorno moderno punta tutto verso una concezione di arredamento dinamico, flessibile e trasformista. Spesso inserito in un unico grande open space insieme alla cucina, questo ambiente è sempre più dominato da arredi compatti e multifunzione, componibili e personalizzabili. Soluzioni, queste, che corrono in direzione di un concept abitativo moderno e camaleontico.

Da seriosa “stanza di rappresentanza”, il soggiorno moderno è il luogo più vissuto della casa e il punto focale attorno cui ruotano le attività quotidiane della famiglia. In quest’ottica di condivisione e dinamicità, le pareti attrezzate rappresentano la soluzione ideale per arredare il living con un inconfondibile stile contemporaneo. Punto di forza di queste soluzioni d’arredo è la capacità di cambiare pelle e rinnovarsi in base ai cambiamenti delle abitudini e dei gusti della famiglia.

Grazie a sistemi modulari, all’alternanza di elementi contenitori e vani a giorno, all’aggiunta di librerie, pannelli scorrevoli, boiserie e scrivanie, le pareti attrezzate definiscono l’arredamento del soggiorno moderno in modo sempre nuovo e sorprendente.

Pareti attrezzate: ad ognuno il suo stile

Devi arredare il tuo soggiorno ma non sai da che parte cominciare? Se stai cercando una soluzione moderna e flessibile, dovresti puntare sulle pareti attrezzate. Composizioni personalizzabili per dimensioni, colori e materiali capaci di rispondere a qualsiasi esigenza.

guida alla scelta delle pareti attrezzate
Tomasella – composizione Atlante

Le pareti attrezzate sono progettate per ospitare la Tv e altri sistemi multimediali, ma anche per creare uno stile quanto più affine alla propria personalità. Se ami lo stile minimalista, punta su elementi dal design leggero ed essenziale e dai colori chiari. Inoltre, punta sulla predominanza di vani a giorno e mensole su cui esibire oggetti, foto di famiglia, libri, ricordi di viaggi e qualsiasi altro elemento possa contribuire a orientare lo stile del living verso la direzione desiderata.

Al contrario, una composizione con prevalenza di elementi contenitori e moduli chiusi regala una visione più ordinata e pulita. L’eventuale monotonia potrebbe essere in questo caso spezzata dall’introduzione di alcuni moduli a giorno, così da garantire dinamismo ed equilibrio compositivo alla parete.

Se invece preferisci infondere all’ambiente un carattere più forte e personale, scegli composizioni dal forte impatto visivo, dominate da materiali moderni e accattivanti, dall’originalità del design e dalla forte accentuazione dei contrasti cromatici.

modelli di pareti attrezzate per il soggiorno
Tomasella – composizione Atlante

Modelli con libreria integrata

Nei soggiorni moderni, la parete attrezzata con libreria rappresenta una soluzione d’arredo di grande fascino. La presenza dei libri, simbolo di cultura, conoscenza e apertura mentale, contribuisce a creare un’immediata sensazione di calore e “vita vissuta”. La libreria, invece, infonde carattere e personalità alla stanza in cui è inserita.

In alcuni modelli, moduli libreria si possono comporre in modo da creare una scenografica cornice intorno al vano Tv. Questa soluzione diventa più bella e particolare se arricchita con un sistema di illuminazione integrata.

In altri casi il design può essere più lineare e minimalista, in modo da dar vita ad una composizione di grande equilibrio stilistico.

pareti attrezzate per il soggiorno con scrivania integrata
Tomasella – composizione Atlante

Parete attrezzata con scrivania

Con l’arrivo della pandemia il soggiorno, per molti, si è trasformato nel nuovo ufficio. In linea con le nuove esigenze della vita quotidiana, le moderne pareti attrezzate si sono arricchite di scrivanie (fisse o a scomparsa) e postazioni di lavoro integrate alla linea compositiva.

Piccoli angoli studio in cui appoggiarsi velocemente per navigare in internet, lavorare, studiare o semplicemente rilassarsi con una rivista o un buon libro.

Le pareti attrezzate con scrivania rappresentano un perfetto esempio di integrazione tra due ambienti della casa con caratteristiche diverse. Da un lato la zona living, da sempre deputata ai momenti di convivialità, dall’altro la zona studio, più incline ai momenti di concentrazione
e riflessione.

pareti attrezzate per il soggiorno moderno e piccolo
Tomasella – composizione Atlante

Pareti attrezzate compatte per un soggiorno piccolo

Quando la parete del soggiorno non è particolarmente ampia si può ricorrere a elementi modulari personalizzabili. In questo modo si potrà sfruttare lo spazio a disposizione in maniera “furba”. Ad esempio, sfruttando le altezze o prediligendo modelli “sospesi” che allargano visivamente lo spazio e conferiscono una maggiore leggerezza compositiva.

Esistono alcune composizioni extra compatte che in pochissimo spazio riescono a concentrare tutto il necessario – tv, mensole, pensili, vani a giorno, mini librerie – in un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.

Progetto Atlante di Tomasella 

Atlante è l’ampio progetto per il living di Tomasella, che comprende sistemi fortemente personalizzabili fatti di vani chiusi o aperti, mensole e boiserie, ante scorrevoli e top, telai vetrati ed elementi pivot, colonne funzionali, piani scrittoi, illuminazione integrata o ancora media box per la massima praticità e organizzazione negli spazi domestici.

La scelta dei componenti può dare vita a composizioni uniche, ulteriormente valorizzate dalle finiture che comprendono laccati opachi e lucidi, a poro aperto, varie essenze di legno ed altre soluzioni materiche, anche con texture decorative.

21 Shares
You May Also Like

Top 5 sedie 2022

Il mondo delle sedie 2022 tra grandi classici e rivisitazioni, morbide novità e sconvolgenti progetti. Se volete rinfrescare…