Sei alla ricerca di idee per decorazioni natalizie naturali semplici e con un budget limitato? Quest’anno, rinuncia ai decori acquistati in negozio e abbraccia lo spirito festivo con decorazioni ecologiche realizzate con tutto ciò che la natura ci regala.
Invece di contribuire all’ondata di consumismo natalizio, entra nell’atmosfera creando decorazioni riciclabili a basso costo che non finiranno in discarica. Creare le tue decorazioni è un ottimo modo per generare nuovi ricordi e tradizioni durature per tutta la famiglia. Coinvolgi i bambini nella raccolta dei materiali come pigne e rami caduti e, prima che tu te ne accorga, la tua casa sarà invasa dal fascino rustico.
Quindi infilati gli stivali di gomma, prendi le cesoie ed esci in giardino o fai una passeggiata nel bosco più vicino per trovare tutto ciò che ti serve.
Cosa raccogliere per i tuoi addobbi naturali
Il giardino è un ottimo punto di partenza per andare alla ricerca di elementi adatti a creare originali decorazioni natalizie naturali. Piante sempreverdi come l’agrifoglio, l’edera e l’eucalipto aggiungeranno consistenza, mentre le bacche invernali offrono vivaci tocchi di colore. Se coltivi erbe aromatiche, prendi qualche rametto profumato di rosmarino e alloro da intrecciare in ghirlande e festoni. Se stai andando a fare una passeggiata nei boschi, tieni d’occhio i ramoscelli caduti, le pigne e i pezzi di corteccia che troverai lungo il sentiero. Ricorda solo di procurarti il necessario in modo responsabile: prendine solo un po’ e assicurati di chiedere il permesso prima di tagliare qualsiasi cosa su una proprietà privata.
Vale anche la pena fermarsi dai fioristi e chiedere se è possibile raccogliere eventuali ritagli caduti che potrebbero avere a disposizione.
Mescola tutto ciò che hai raccolto con prodotti che potresti avere in cucina, come chiodi di garofano, cannella e frutta per creare decorazioni profumate ed ecologiche.
Quali decorazioni natalizie puoi creare con la natura
Crea una decorazione per il caminetto
Decora il tuo caminetto con una ghirlanda festosa. Raccogli ritagli di pino, pigne ed eucalipto profumato per creare un punto focale verde strutturato. Lega insieme il fogliame appena tagliato, quindi drappeggialo lungo la lunghezza del camino. Decorare con qualche rametto di agrifoglio per un tocco di colore e aggiungere un filo luminoso per creare l’atmosfera.
Crea una decorazione con rami sospesi come centrotavola
Per la tavola di Natale crea uno straordinario punto focale naturale utilizzando dei rami sospesi sopra il tavolo. Puoi ricoprirlo con edera, eucalipto o agrifoglio e fissarlo al soffitto con filo in nylon trasparente e un gancio.
Metti dei rami di pino in un vaso di vetro
Una semplice esposizione di rami di pino è uno dei modi più semplici per portare lo stile stagionale nella tua casa. Raccogli qualche ramo e tagliali a misura prima di inserirli in un vaso di vetro trasparente. L’aroma legnoso e le texture organiche costituiranno una decorazione natalizia semplice ma sorprendente. Se vuoi, puoi completare la composizione realizzando delle decorazioni in carta da appendere ai rami.
Crea una mise en place invitante per la tavola di natale
Sistema lungo tutto il centro della tavola del muschio e aggiungi dei vasetti con bellissimi giacinti sbocciati. Infine, aggiungi un filo luminoso per illuminare la tavola. I tuoi ospiti resteranno piacevolmente colpiti da tutti questi dettagli ispirati alla natura.
Crea delle ghirlande con rami di eucalipto
Semplice ma raffinata, una bella ghirlanda fatta con rami di eucalipto da appendere sulle porte. Per completare la decorazione, aggiungi un nastro di velluto.
Abbellisci i regali con gli avanzati
Infine, dopo aver realizzato le ghirlande e le altre decorazioni, avrai sicuramente qualche avanzo. Non gettare nulla, perché puoi utilizzarli per abbellire i pacchetti regalo. Decora i regali avvolti con rametti di pino, agrifoglio o eucalipto oppure annoda bastoncini di cannella o pigne con un nastro di velluto. I tuoi regali decorati con cura sembreranno speciali come quello che contengono!
Per concludere
Questo Natale torniamo alle origini con decorazioni natalizie naturali fatte in casa. Una passeggiata all’aria aperta nel verde, un pizzico di creatività e avremo una casa piena di fascino e calore festoso.