Siete dotati di una buona manualità e della giusta dose di creatività? Allora gli arredi fai da te sono la soluzione giusta per voi. Mobili, complementi, oggetti decor, sono davvero tante le idee fai da te per rendere unica e personale ogni stanza della casa, e pensate per tutte le tasche!
Arredare fai da te
Quando il budget da destinare all’arredamento è limitato una strategia vincente è quella di considerare i vecchi mobili appartenuti ai nonni, reinventandoli e riadattandoli con il fai da te. Così facendo possiamo renderli più aderenti al nostro gusto personale. Ad esempio, una vecchia scala può diventare un originale porta asciugamani. Basta semplicemente levigarla con della carta abrasiva e ridipingerla scegliendo il colore preferito. Anche i vecchi tavoli in soffitta possono acquistare, con qualche semplice trattamento, nuovo fascino. Naturalmente, potete decidere di realizzare tutto da zero acquistando il materiale necessario.
Anche i materiali di scarto, che solitamente vengono buttati non appena se ne esaurisce l’utilizzo, possono essere riciclati in un’ottica creativa. Contenitori di plastica, pezzi di legno e scampoli di tessuto si prestano a essere reinventati, trasformandosi da materiali di scarto a complementi d’arredo.
La filosofia dell’usa e getta ha fatto il suo tempo, oggi ad avere la meglio sono infatti concetti come recupero e riutilizzo sia per gli interni che per gli spazi all’aperto. Oggi si ricicla praticamente tutto: carta, cartone, legno, plastica, vetro, alluminio e gomma, secondo un nuovo modo di pensare, di progettare e di produrre.
Arredamento casa fai da te: 10 idee da copiare
Dalla libreria al tavolino, dal comodino multiuso alla lampada minimalista da collocare in ogni angolo della casa, abbiamo selezionato nel sito olandese vtwonen 10 tra le migliori idee di arredamento fai da te per realizzare dei fantastici elementi d’arredo.
Panca con spazio per riporre gli oggetti
Tre buoni motivi per cui dovresti realizzare questa panca con spazio di stoccaggio? Prima di tutto per il suo aspetto minimalista ed elegante. Inoltre, ricavi posti a sedere aggiuntivi e, infine, avrai ulteriore spazio contenitivo. Lo spazio per mantenere tutto in ordine non basta mai, soprattutto quando la casa è piccola. Ti piacerebbe realizzare questo fai da te da solo? La coppia di appassionati di bricolage Kim e Richard ti mostrano come realizzarla passo dopo passo, nel sito vtwonen.
Scaffale alto e stretto, pratico ed elegante
Pratico in soggiorno ma anche in ufficio, questo scaffale alto e stretto è molto versatile e si presta per usi diversi. Oltre ai ripiani ci sono anche due pratici cassetti. Inoltre, basta girarlo per avere un aspetto completamente diverso. Segui il tutorial che trovi su vtwonen e realizza tu stesso questo pratico scaffale.
Lampada a sospensione minimalista in legno
In pochi semplici passaggi potrai arricchire i tuoi interni con questa lampada a sospensione minimalista in legno. Un raffinato colpo d’occhio! Anche qualcosa di semplice come un pezzo di compensato piegato diventa facilmente un paralume a forma di “aureola”. Questa lampada non solo fornisce quel tocco di decorazione in più, ma crea anche un divertente gioco di luce sulle pareti. Dipingi il cerchio in un unico colore o lascialo grezzo per un look industriale. (Tutorial)
Divano con mobile per riporre gli oggetti
Se hai lo spazio necessario per posizionare un divano di traverso, allora puoi creare un mobile su misura con molti ripiani e scaffali extra. La soluzione ideale per sistemare oggetti vari e anche per avere a portata di mano un libro, un plaid e tutto ciò che desideri. Realizzarlo è semplice, segui i passaggi che trovi quì.
Armadio con porta giochi integrato
Questo fantastico porta giochi in un armadio Ikea fa sì che i sogni diventino realtà. Per i bambini, ma anche per i loro genitori, perché sopra il porta giochi c’è tanto spazio per il guardaroba. Realizzarlo è molto facile. Acquista il guardaroba Gurken di Ikea (€ 85,00), modifica l’anta e completa il progetto seguendo il tutorial qui. Naturalmente, una volta fatto puoi scegliere il colore che meglio si adatta alla cameretta.
Idea fai da te per il radiatore da nascondere
Una soluzione elegante per nascondere un termosifone poco bello senza disperdere calore? Ancora una volta gli esperti di vtwonen Kim e Richard, hanno la soluzione pratica e facile da realizzare handmade. In questo caso non hanno utilizzato delle tavole lunghe, ma sottili listelli verticali di legno di betulla. Con questa soluzione puoi nascondere il radiatore in pochissimo tempo.
Testiera elegante rivestita in tessuto
Tre pannelli di compensato con angoli arrotondati formano questa speciale testiera letto. Non solo ha un aspetto elegante, ma è anche super comoda grazie all’inserimento di uno strato di gommapiuma e al morbido tessuto con cui è rifinita la testiera.
Paravento decorativo e pratico
Dividi una stanza, nascondi quell’eterno angolo di disordine o crea solo un po’ più di privacy. Questo paravento è realizzato con i materiali giusti, compensato e paglia di vienna che lo rendono molto attuale. Inoltre, è multifunzionale e facile da riporre. Un pezzo interessante anche solo come elemento decorativo da collocare in camera o nel soggiorno.
Comodino o sgabello?
Puoi costruire tantissime cose con il legno. In pochi passaggi puoi creare un comodino che può essere anche un comodino. Vuoi realizzarlo da solo? E’ super facile. Usalo come sgabello sull’isola della cucina, come comodino in camera da letto o in soggiorno con un grande vaso o una pianta sopra. Le parti verticali sono leggermente verniciate, le parti orizzontali sono scure per un bel contrasto. Trovi misure e tutorial su vtwonen.
Tavolino con piastrelle per il soggiorno
Completiamo le idee fai da te per arredare casa con questo coffe table. È piacevole, molto resistente e può essere realizzato in poco tempo. Le morbide tonalità della sabbia rendono questo tavolino una festa per gli occhi, ma sono le eleganti piastrelle che gli conferiscono un carattere potente. Gambe e top sono in legno.