Soluzioni di design firmate Zalf per l’home office, proposte funzionali e di elevata qualità pensate per adattarsi a qualsiasi spazio
Ricavare un angolo office è diventato una priorità negli ambienti domestici. Non importano metrature, né età: uno spazio riservato e intimo, che favorisca l’efficienza e la concentrazione, è necessario per tutti. A causa della mancanza di spazio, questo spazio viene solitamente integrato nel soggiorno o nella camera da letto, ma è una tendenza ricavare uno spazio per lo studio anche in cucina. Inoltre, anche le zone di passaggio possono rivelarsi una buona soluzione per installare una zona studio/lavoro.
Bastano pochi elementi: un piano scrivania, una buona illuminazione, una sedia e un mobile contenitore. Oggi l’home office ha tanti volti, ma un unico fil rouge: è la soglia tra il tempo della produttività e quello dedicato al relax.
Ricavare l’angolo studio in soggiorno
Se non si ha a disposizione un ambiente ad hoc, arredare un angolo studio in soggiorno è una scelta favorita dalle dimensioni normalmente ariose di questa stanza. Si può posizionare la scrivania in uno spazio riservato: ad esempio, contro lo schienale del divano. Altrimenti per creare un po’ di privacy si può scegliere una libreria divisoria o un pannello tessile che separa l’angolo office dal resto del living.
Le librerie moderne di Zalf rappresentano la risposta anche ad esigenze di tipo funzionale: ogni libreria è stata pensata per la resa estetica senza rinunciare alla praticità. Sopra la libreria bifacciale Freespace noce con ante City Glass vetro trasparente fumé e telaio brunito. A questa è abbinato lo scrittoio Sign con struttura metallica e piano in melaminico o vetro temprato.
La proposta Zalf in foto è composta da pannelli Labyrinth in tessuto, che separano lo scrittoio Sign con struttura in metallo brunito e piano in vetro brunito opaco. Completano l’allestimento il divano Ludwig in pelle nabuk 40 ocra, tavolino servo Nemu e la sedia soft One Flo base, by Désirée.
Parete attrezzata con home office integrato
Se l’ambiente è ampio si può optare per una composizione a tutta parete che ricopra una porzione di muro o addirittura un muro intero, con moduli libreria che alternano vani a giorno e scomparti chiusi da ante. Senza rinunciare alla leggerezza, ecco che il mobile TV si presta ad accogliere una mensola che funge da piano di lavoro con un pouf sotto, in palette col resto della stanza.
Il sistema libreria Windy di Zalf è caratterizzato da pali a parete o a soffitto con luci a Led posizionate sul fianco del montante. L’ampia gamma di attrezzature, tra cui il piano scrittoio e le mensole in vetro, consente di adattarlo sia nella zona notte che nella zona giorno.
O ancora, sacrificando qualche scaffale, una libreria può ospitare una piccola scrivania sospesa, aiutando anche a contenere i libri e documenti necessari.
Arredare un angolo studio/ufficio in camera da letto
Per crearsi il perfetto angolo studio/ufficio in camera da letto, la parola chiave è discrezione. La zona notte, infatti, deve fungere da spazio di relax e decompressione. Per non stravolgere l’atmosfera, dunque, meglio scegliere una scrivania essenziale e abbinata al resto degli arredi.
La composizione Zalf per questa camera da letto ospita uno scrittoio sagomato abbinato ai moduli libreria Freespace a terra color mattone, e sedia Fuller in metallo bianco.
Quando le dimensioni della stanza non permettono di ritagliare un angolo destinato alla scrivania, Zalf ha ideato una postazione di lavoro “nascosta” dentro l’armadio. Alterna è l’armadio multifunzione che può essere attrezzato con il modulo scrittoio. Si tratta senza dubbio di una soluzioni innovativa che permetta di guadagnare spazio senza rinunciare all’estetica e al design della stanza.
Conclusioni
Come abbiamo visto, le soluzioni progettate da Zalf si adattano con armonia a svariate configurazioni abitative, ottimizzando l’uso dello spazio e permettendo una personalizzazione degli ambienti.