Il mini appartamento è situato nel centro storico di Genova, all’ultimo piano di un condominio che sorge al centro del quartiere del Molo vecchio che sin dal medioevo protegge il porto della città.
La casa ha una superficie abitabile di soli 40 mq suddivisi tra una zona giorno con angolo cucina, una camera da letto e un bagno. La camera da letto è separata dal soggiorno grazie ad un mobile in osb bianco realizzato su
misura e con doppia funzione: dal lato della camera contiene un armadio mentre dal lato del soggiorno va a costituire una prima rampa di una scala che, proseguendo con una seconda rampa in metallo appesa al soffitto,
permette di raggiungere il terrazzo al piano soprastante, direttamente affacciato sulle riparazioni navali e le loro gru.
Proprio il contesto dei cantieri navali ha ispirato le finiture “raw” degli arredi, con l’utilizzo dei pannelli in osb e della scala metallica, così come l’utilizzo espressivo delle travi metalliche impiegate per rinforzare il solaio dopo l’apertura del foro di uscita che connette l’appartamento e il terrazzo soprastante, prima inaccessibile. Queste strutture non sono state nascoste, ma bensì dipinte di bianco in netto contrasto con il soffitto grigio.
Le grandi finestre e il lucernario rendono molto luminoso il piccolo appartamento e offrono la possibilità di godere di un splendida vista sulla città storica e il porto.