Lanciato ufficialmente lo scorso maggio il marketplace di Yougardener dove, per la prima volta, gli appassionati di piante, fiori e giardini possono comprare, su un solo sito, piante dei migliori vivai italiani.
Oltre al marketplace, Yougardener si dota di una nuova homepage e delle ‘composizioni’ interattive, un nuovo strumento di ricerca per le proprie piante che ricalca le illustrazioni con didascalia dei libri di giardinaggio.
Le informazioni e i servizi sono organizzati in modo da essere validi per diversi livelli di cultura botanica e quindi essere utili per tutti: curiosi, appassionati e professionisti.
Al suo interno si trovano infatti un archivio con oltre 5.000 varietà descritte e classificate, contenuti
di qualità come composizioni di giardini interattive, filtri per la selezione delle varietà e schede descrittive, un e-commerce che raccoglie i migliori vivai italiani con oltre 7.000 prodotti tra piante in vaso, bulbi e semi
Yougardener può essere pensato come il corrispettivo online di una mostra-mercato di piante e fiori (come Orticola o Castello di Masino). Come le mostre-mercato è allo stesso tempo un luogo in cui i vivaisti si ritrovano per presentare al pubblico i propri prodotti, un’esplosione di bellezza, uno spazio di informazione e un’occasione per concludere buoni affari.
L’idea iniziale di un archivio web universale e condiviso di piante è di Pietro Bruni, botanico e fondatore di Yougardener, e nasce da due constatazioni:
●nonostante l’abbondanza di blog e siti web dedicati al giardinaggio, le informazioni reperibili online sono frammentate, incoerenti e prive di un contenitore organico. I sacri testi del giardinaggio rimangono insomma più attendibili del web.
●la difficile reperibilità di molte specie e varietà al di fuori delle solite note proposte nei garden center e nei supermercati.
L’archivio di Yougardener è in continua crescita l’obiettivo è di arrivare presto a contenere tutte le varietà di piante ornamentali in commercio in Italia.
A ogni varietà sono associati 16 diversi parametri (esposizione al sole, dimensione, epoca di fioritura ecc.). Gli
utenti possono così selezionare le piante secondo le caratteristiche che desiderano. Per esempio: rampicante sempreverde, resistente al gelo, con fiori rossi a partire da maggio.
Tutte le piante in vendita su Yougardener sono il frutto di accordi con alcuni dei migliori vivai specialistici italiani. Alcuni esempi sono Rose Barni, fondato nel 1882 e convertitosi alla produzione delle rose dopo le sanzioni che nel 1935 impedirono le importazioni dal Belgio e dalla Francia; Priola, il più illustre produttore di erbacee presente sul mercato dagli anni 70; Vivai delle Commande, importante produttore di peonie e hosta con base in Piemonte.
I prezzi, naturalmente, sono gli stessi praticati dai vivai presso la loro sede e la qualità è garantita dal livello di eccellenza dei produttori.
Attualmente su Yougardener si possono acquistare oltre 5.000 varietà di piante, un’offerta estremamente ricca rispetto a qualsiasi altro shop.
L’obiettivo è di coprire presto tutte le piante del mercato italiano, rendendo disponibili a chiunque le meravigliose
specie che fanno dell’Italia, come disse Goethe, il Giardino d’Europa.
Yougardener è presente anche su Facebook, dove risponde in brevissimo tempo a tutte le domande poste dagli utenti.
La community conta già più di 75.000 followers e presto diventerà la più numerosa in Italia a tema giardinaggio. Yougardener è attiva anche con un proprio blog (blog-it.yougardener.com) e su Instagram.
Oltre all’obiettivo di affacciarsi presto sul resto d’Europa, nel futuro di Yougardener vi è l’ambizione di usare i propri dati per aiutare le persone ad affrontare le grandi sfide legate al mondo vegetale come cura delle malattie, l’utilizzo
delle loro proprietà curative, la conservazione delle specie rare, la sostenibilità alimentare, la conservazione delle risorse idriche e la tutela della biodiversità.
Facciamo un grande augurio a Yougardener !