Materiali preziosi e arredi di design impreziosiscono gli ambienti di una bella casa creando un’atmosfera delicata e di classe.
Etiler è una delle zona residenziali più chic di Istanbul oltre che uno dei quartieri più vivaci della città per la presenza di bellissimi caffè di lusso. Qui, lo studio di architettura Escape from Sofà, fondato nel 2009, ha realizzato una meravigliosa ristrutturazione seguendo le richieste dei proprietari e il loro stile di vita.
L’appartamento, al piano terra, si sviluppa su 100 mq ed è provvisto di un ampio giardino a cui si accede dalla zona giorno e che regala un effetto tropicale anche agli ambienti interni. In effetti dentro ogni stanza ci sono numerosi richiami verdi che creano un forte legame con l’esterno.
Grazie alle grandi vetrate è possibile scorgere l’area verde da ogni punto della casa, avendone una percezione sempre differente. Ingresso, soggiorno e cucina sono stati immaginati in una sola zona aperta per sfruttare al massimo la luminosità e lo spazio disponibile. L’unica separazione è data da un originale porta in vetro e ferro che fa intravedere la cucina.
I colori sono pacati ma studiati con attenzione, riuscendo ad abbinare tonalità pastello ad accenti di nuance metalliche che donano un tocco di classe all’abitazione. I muri, lasciati volutamente bianchi, danno rilievo alle linee nette degli arredi e dei complementi. Ottone, tessuti pregiati e dettagli in ferro riescono, infatti, a combinarsi perfettamente impreziosendo con carattere l’appartamento.
Nel living, il parquet scelto per il pavimento si interrompe in più punti, quasi a definire un’area centrale, che lascia il posto ad una fascia in pregiato marmo bianco che si prolunga fino alla cucina. Ogni mobile ha un design esclusivo che è stato conservato anche nella zona notte che comprende una cabina armadio e un bagno privato.
Photo credit: Ibrahim Ozbunar
Articolo di Eleonora Bosco