Librerie, guardaroba, porte scorrevoli e molte altre idee da cui prendere spunto per dividere gli spazi interni senza muri. Continua a leggere per trovare la soluzione che fa per te.
Che si tratti di ambienti open space o spazi piccoli dove è impossibile dividere una stanza in due con un muro perchè verrebbero meno le condizioni minime di abitabilità, dividere senza muri è una priorità.
Spesso non servono progetti su misura, basta sfruttare le potenzialità di mobili e complementi, collocandoli in modo strategico. Ma vediamo di seguito le migliori soluzioni che puoi adottare per la tua casa.
Come separare gli ambienti senza pareti in muratura
Porte scorrevoli
Tra le soluzioni più adatte ci sono le porte scorrevoli. Questo tipo di soluzioni sono come pareti divisorie mobili, che uniscono o separano uno spazio dall’altro, con un semplice gesto. Oltre a non lasciare angoli inutilizzati, le porte scorrevoli sono una risorsa perfetta per creare spazi aperti e consentono a due stanze adiacenti di comunicare o di diventare indipendenti in base alla necessità. Per questo è meglio optare per porte a due ante, che aprono ampie aperture. Infatti, oltre alle misure convenzionali delle porte, possono essere installate ante di grandi dimensioni che diventano vere e proprie pareti divisorie mobili che scorrono lungo guide incassate nel soffitto o nel pavimento. Proprio come la soluzione di Ferrerolegno illustrata sopra nella foto.
Pareti di vetro
Una parete di vetro separa ma allo stesso tempo unisce due stanze. Ciò è possibile grazie alla trasparenza del vetro, che permette alla luce di passare e, allo stesso tempo, chiude con leggerezza. Una soluzione, questa, che può essere utile per separare la cucina e la sala da pranzo, oppure per dividere il soggiorno dalla camera da letto.
Un armadio separatore
Dividere gli spazi interni senza muri con un armadio avrai un doppio vantaggio. Da un lato, ricaverai una partizione che separerà visivamente e distribuirà lo spazio. Dall’altro, guadagnerai ulteriore spazio di archiviazione per mantenere tutto in ordine. Se l’armadio non raggiunge il soffitto, la luce filtrerà in tutta la casa, senza lasciare angoli completamente bui. Un buon esempio è il progetto Duplex Paris 16 realizzato dagli architetti Ulli Heckmann + Eitan Hammer
Una pratica libreria
La funzionalità di questa risorsa è duplice: si tratta di un mobile che separerà diverse aree dello stesso ambiente e viene utilizzato per contenere libri e oggetti decorativi. Cosa si potrebbe chiedere di più? Se la scegli nello stesso colore delle pareti risulterà più chiaro, mentre se opti per un’altra tonalità risalterà come elemento divisorio.
Dividi gli spazi interni con una tenda
Facile e veloce da montare e smontare, in tinta unita o fantasia, filtrante oppure oscurante, la tenda è la soluzione easy per trasformare in poche mosse pianta e dimensione delle stanze. Una scelta che offre molti vantaggi come l’ampia scelta di tessuti e il costo contenuto. In questo modo potrai regalare il giusto stile a ogni ambiente.
Il divano come confine
Se vuoi dividere il soggiorno con stile, distinguendo il soggiorno dalla sala da pranzo, usa il divano come linea di demarcazione. Se vuoi rafforzare l’effetto, posiziona un mobile basso sullo schienale, con il quale guadagnerai anche spazio. Non tutti i divani sono validi per creare questo effetto. Scegline uno con la schiena bassa e dritta in modo che non sia pesante. Esattamente come in questo appartamento dove il divano separa il living dalla zona pranzo e cucina.
Lamelle verticali
Vedo e non vedo….. Questo è l’effetto che si crea quando si inseriscono delle lamelle di legno all’interno di uno spazio aperto. È un elemento fisso, molto più leggero di una parete divisoria, che aiuta a separare senza essere di ostacolo alla luce e mantenendo la sensazione di ampiezza.
Questo è ciò che ha fatto Susanna Cots nel progetto Dawn House, separando la scala dal soggiorno con doghe in legno che si combinano con il pavimento.
Pavimenti diversi per separare
La pavimentazione può essere utilizzata come elemento utile per distinguere gli ambienti all’interno di uno stesso spazio. Un cambio di materiale o di livello del pavimento può incorniciare diverse aree, come in questo caso, con un tappeto di cementine che delimita la zona cucina.
Altre idee per dividere gli spazi interni senza muri possono essere i muretti a media altezza. Si tratta di una soluzione che permette di non rinunciare alla luce e favorisce un collegamento fluido tra gli ambienti, cosa che non accadrebbe con una parete.
Se la camera da letto è ampia e vuoi separarla dallo spogliatoio, posiziona il letto al centro e lascia che la sua testiera faccia da elemento divisorio. In questo modo la stanza risulterà più funzionale.
Infine, anche la pittura può anche aiutarti a separare gli spazi nello stesso ambiente, in modo leggero ma efficace.