Sei alla ricerca di spunti per creare fantastiche decorazioni di Natale fai da te? Ecco qualche idea last minute per decorare la tua casa
Sono molte le idee creative che si possono realizzare con le proprie mani per rendere davvero unico e speciale il periodo natalizio. Alberi di Natale stilizzati, corone fuoriporta, calendario dell’Avvento, decorazioni per la tavola, addobbi per l’albero e molto altro.
Lasciati ispirare dalla nostra selezione con tante decorazioni di Natale fai da te, tutte facili da realizzare e pensate per soddisfare ogni stile e gusto!
Idee fai da te per decorare la casa a Natale
Realizzare le decorazioni natalizie utilizzando soprattutto elementi e materiali naturali è molto più gratificante che acquistarle già pronte. E’ molto piacevole raccogliere materiali di stagione in giardino o durante una passeggiata nel bosco. Un suggerimento, cercate ingredienti che mantengono la loro forma anche quando si essiccano, per dare alle vostre decorazioni una vita più lunga. Oltre a tutto ciò che la natura ci regala, si possono creare bellissime decorazioni attraverso il riciclo di materiali e oggetti che abbiamo a disposizione in casa.
Calendario dell’Avvento fai da te
Per un Natale con “zero rifiuti” puoi utilizzare il cartone per realizzare un bellissimo calendario dell’Avvento composto da tante casette. E’ facile da fare e puoi coinvolgere i bambini, ne saranno entusiasti!
Una ghirlanda per la scala
Una composizione naturale e rampicante può dare un tocco di freschezza e sorpresa alla ringhiera della scala, ed è piuttosto facile da fare. Puoi usare qualsiasi tipo di rami, foglie e fiori. Se poi utilizzi anche piante essiccate e di lunga durata, l’allestimento resterà perfetto per tutto il periodo delle feste.
Barattoli di vetro natalizi
Stop alla plastica, spazio alle idee sostenibili. I barattoli da cucina in vetro sono perfetti per creare in poco tempo svariate decorazioni di Natale fai da te. Inoltre, sono anche un’ottima idea regalo.
Addobbi per albero
Per addobbare l’albero con elementi rigorosamente naturali, puoi realizzare delle decorazioni utilizzando noci, bastoncini di cannella, fette di arance e limoni essiccate. L’albero sarà bello e anche profumato.
Un legatovagliolo profumato
La tavola delle feste merita la massima cura dei dettagli. In ogni piatto aggiungete un legatovagliolo con un ramo di pino e un bastoncino di cannella legati insieme con dello spago oppure un nastrino.
Decorazione d’appendere
Tra le idee più belle e semplici da realizzare, ecco una decorazione sospesa a forma di Albero di Natale da appendere. Per farla occorre un appendiabiti in acciaio, del muschio, del filo di ferro sottile, una provetta per fiori e una Stella di Natale recisa. Segui il tutorial quì
Ghirlanda naturale
Le ghirlande fatte con rami di pino e l’aggiunta di altre piante invernali, si prestano perfettamente anche per decorare le sedie. Come detto, la tavola di Natale merita la massima attenzione e nulla va lasciato al caso!
Albero di Natale fatto di luci
Se desideri un albero di natale meno tradizionale, ti consigliamo un facile tutorial per realizzare un alberello decisamente alternativo. Ti basta un pannello di legno e un filo di luci LED per creare un fantastico albero luminoso e minimalista!