Che cosa significa decluttering in inglese? È la pratica di liberarsi di oggetti inutili o vecchi. Per alcuni ha anche una funzione un po’ terapeutica. Liberarsi di oggetti per esempio legati al passato o che ci ricordano un amore finito, o un momento che è meglio dimenticare. Fare spazio dentro di sé, partendo dalla casa. Ognuno trova in questa pratica un proprio personale beneficio. Certamente eliminare il superfluo in casa con il cambio stagione aiuta a mantenere la casa più ordinata e pulita (e noi siamo più felici).
Come fare decluttering estivo
Per prima cosa quando si decide di cominciare a fare decluttering occorre programmare la giornata. Non è una cosa che si può fare in un’ora, richiede tempo ed è sempre meglio cominciare e portare a termine il lavoro lo stesso giorno. Munitevi di cartoni e sacchi della spazzatura per le cose da buttare, contenitori per le cose da tenere. Non dimenticate uno straccio umido e l’aspirapolvere per pulire sempre a portata di mano.
Si comincia sempre da una stanza. Per esempio la camera da letto. Il lavoro che sicuramente richiede più tempo è l’armadio. Suddividete i vestiti per categoria, cominciate con le gonne, pantaloni, i vestiti e le giacche. Successivamente occupatevi dei cassetti. Una volta eliminati gli indumenti che non indossate più (ma anche quelli brutti o regali che non avete apprezzato) fate in modo di ordinare, secondo un vostro criterio, il resto dell’armadio.
Avere un’idea chiara vi permetterà anche di fare shopping mirato per i prossimi mesi, e quindi risparmiare evitando spese inutili (altro motivo di felicità). Se avete eliminato cose che non avete mai indossato, o sono ancora in buono
stato,potete provare a venderle online in siti web come ebay oppure depop.
Passiamo alle borse. Le borse sono un raccoglitore di carte, scontrini e oggetti indefiniti, che si perdono nei loro meandri per poi riemergere all’improvviso. Svuotatele tutte sul pavimento e pulite l’interno con un panno umido.
Riordinatele in una mensola o in una grande cesta in modo che siano tutte nello stesso posto, senza polvere e pronte per l’uso. Meglio se si riesce a trovare loro una sistemazione che permetta di vederle in modo chiaro.
E a proposito di carte, non possiamo dimenticare di riordinare la scrivania. Suddividete le bollette dalle fatture, i documenti personali da quelli che riguardano la casa, oppure il lavoro. In questo caso vi saranno d’aiuto dei comodi raccoglitori, che possono trasformarsi senza troppe difficoltà in elementi d’arredo.
Utensili e oggetti vari? Anche la cucina ha bisogno del suo decluttering estivo. Si comincia sempre ( o quasi) dal cassetto delle posate. Buttate quelle vecchie o i coltelli che non tagliano più. Pulite e disinfettate cassetti ed eliminate tovaglie o stoviglie che non vi servono realmente.
Una casa con poche cose è una casa che richiede meno lavoro, quindi stanca meno, perché è facile da mantenere pulita e in ordine.
Grazie a questa attività, ci si rende conto di quante spese inutili facciamo, magari prediligendo la quantità alla qualità. Il decluttering estivo è l’occasione perfetta per correggere queste abitudini e dare il via a un cambio importante nel proprio stile di vita.