Come scegliere il divano in pelle, tutto quello che c’è da sapere

Come scegliere il divano in pelle

State rinnovando l’arredamento del salotto e vi siete finalmente decisi ad acquistare quel divano in pelle che sognavate da anni? In questo articolo troverete una guida alla scelta del divano in pelle per non sbagliare, quindi continuate a leggere per scoprire tutto a riguardo.

Valutare il tipo di pelle

Ormai avete deciso di volere assolutamente un divano in pelle per la stanza che state arredando, che sia il salotto di casa vostra o lo studio per avere una seduta comoda nei momenti di relax o per accogliere i clienti. Per scegliere il divano in pelle perfetto per voi, dovrete prendere in considerazione diversi fattori, tra cui il tipo di pelle del rivestimento per il divano.

Questa è la prima domanda a cui dovrete saper rispondere per poter trovare il modello di divano che desiderate su Internet o negli showroom, quindi pensateci subito e levatevi il dubbio. Se non siete esperti di divani in pelle, dovete sapere che l’origine, gli strati e le finiture della pelle sono varianti fondamentali in quanto condizionano in modo sostanziale la qualità, il comfort e la morbidezza del divano che acquisterete.

Per questo, prima di scegliere il divano in pelle che fa per voi, dovrete capire le differenze tra tutti quei fattori che portano ad un risultato ogni volta diverso per quanto riguarda il prodotto finale.

tutto quello che c’è da sapere sul divano in pelle

Capire quale uso se ne farà

Dopo aver capito quali sono le caratteristiche per voi fondamentali del divano in pelle che volete comprare, sarà necessario pensare a che uso ne farete, in modo da trovare un modello adatto alle vostre esigenze personali e ai vostri gusti estetici.

Se ad esempio state cercando un modello di divano in pelle che sia pratico e funzionale e allo stesso tempo non avete molto spazio in casa e avete bisogno di ottimizzare ogni centimetro di superficie, potreste prendere in considerazione delle opzioni con contenitore che vi permettano di riporre coperte, oggetti o cuscini.

Oppure, se siete soliti ospitare amici o famigliari ma non avete una stanza per gli ospiti, sarà necessario scegliere un divano letto in pelle per poter accogliere i tuoi invitati per la notte e farli stare comodi durante il sonno.

O ancora, se amate stare comodi sul divano per leggere, guardare la tv o riposarvi, allora la soluzione ideale per voi è un divano in pelle dotato di un meccanismo elettrico o manuale per rilassarti, o caratterizzato da un poggiatesta per poterti accomodare come vuoi.

Ovviamente, per scegliere il modello giusto per voi dovrete prendere in considerazione le esigenze di tutti coloro che lo useranno abitualmente, quindi di tutta la famiglia e non solo le vostre personali. Questo perché un anziano con difficoltà motorie avrà probabilmente necessità diverse rispetto al giovane che segue le partite di calcio dal divano. I Divani Chesterfield porteranno nel tuo salotto un’atmosfera British rara e si adattano alla perfezione ai contesti di arredamento vintage o industriale.

Considerare lo spazio a disposizione

Il terzo fattore da considerare per acquistare il divano in pelle della vostra vita è lo spazio che lo accoglierà, in base al quale sceglierai la dimensione del divano stesso.

Se il salotto (o lo studio) è molto grande e hai spazio a sufficienza, allora potrai pensare di optare per un divano angolare o un modello panoramico, entrambe ottime soluzioni per rendere la stanza più accogliente e accomodare al meglio i vostri ospiti.

Al contrario, se avete poco spazio a disposizione ma non volete rinunciare alla classe del divano in pelle troverete diversi modelli di divani letto piccoli oppure divani in pelle 2 posti che si adattano perfettamente ai monolocali o alle stanze di dimensioni ridotte.

32 Shares
Lascia un commento
You May Also Like