Come progettare una zona benessere in casa, anche in formato mini

Progettare una zona benessere in casa anche in poco spazio

Sempre più sofisticate e su misura, le proposte per la zona benessere in casa puntano su compattezza e facilità d’uso. Ecco tutto quello che devi sapere.

Il bagno come luogo dedicato al relax, dove sfruttare le potenzialità dell’acqua per eliminare stress e tossine. Uno spazio organizzato per trattamenti degni di una spa professionale, come il bagno turco, l’idromassaggio, la sauna e la cromoterapia.

Un lusso adattabile anche a spazi limitati: è sufficiente infatti 1 metro quadrato per una doccia attrezzata e 180×120 per una mini sauna. Se si dispone di più spazio, almeno 3×1,50 circa, allora è possibile prevedere un vero hamman. I rivestimenti più adatti sono quelli naturali, come la pietra e il legno, ma sono belli anche quelli ceramici che ne riproducono sembianze e texture.

Quali aspetti valutare per sauna e bagno turco

Le strutture in box già pronte per l’uso sono ideali per progettare una zona benessere in casa. Infatti, si possono collocare in bagno o in uno spazio dedicato, dove ci sia una presa elettrica e un punto di erogazione dell’acqua.

L’installazione della sauna richiede il solo collegamento alla rete elettrica. Attenzione però ai consumi, poiché la potenza è di circa 3 kWh almeno, quindi è necessario potenziare il contatore. Il bagno turco richiede anche il collegamento idrico, con una pressione dell’acqua da 1 a 3 bar. Se non fosse sufficiente quella esistente, va installata una pompa apposita.

Il consiglio è di affidarsi sempre a personale qualificato, per verificare il proprio impianto e stabilire se è possibile installare una struttura di questo tipo.

Altro aspetto da considerare sono le dimensioni. Alcune strutture con bagno a vapore hanno forme compatte e si possono collocare al posto di una normale doccia. Oltre alle funzioni di doccia, possono avere anche getti massaggianti e cromoterapia. Per la sauna serve più spazio, da 150×100 cm, ma può accogliere più persone sedute.

Come progettare una zona benessere anche in formato mini

Cabina multifunzione per una zona benessere in casa

Per creare una zona benessere in casa Kinedo propone la cabina multifunzione K750. Un prodotto che unisce semplicità e comfort, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Permette di abbinare al piacere della doccia il relax del bagno di vapore, per un effetto rigenerante. L’elevata temperatura e la presenza diffusa del vapore favoriscono l’eliminazione delle tossine attraverso l’intensa sudorazione e agiscono sull’apparato respiratorio, liberandolo e decongestionandolo.

Disponibile in diversi modelli (angolare, quadrata e rettangolare), risponde ad ogni esigenza progettuale e di installazione.

Per facilitare l’ispezionabilità degli impianti, il piatto doccia h 4,5 cm in acrilico è dotato di una minigonna h 7,5 cm per un’altezza totale di 12 cm. Grazie alla minigonna è possibile utilizzare scarichi a pavimento senza rompere il pavimento. Nel caso di installazione a filo pavimento la minigonna può essere rimossa dall’installatore e il piatto può essere appoggiato per terra. Questa installazione necessita di uno scasso nel pavimento per la piletta di scarico.

I cristalli con spessore 6mm sono trattati con tecnologia “Easy Clean. Ciò permette alle gocce d’acqua di scivolare velocemente sulla superficie del vetro trattato, facilitando la fase di pulizia del vetro e il tempo ad essa dedicato.

le soluzioni per progettare una zona benessere in casa

Sauna Smart Leve di Kinedo

La sauna Smart Level di Kinedo è un angolo dove ritagliarsi una pausa di benessere e di relax in una struttura essenziale, compatta ed ecologica perché rivestita esternamente e internamente con pannelli in legno di pino nordico naturale che consentono una distribuzione del calore ottimale. La grande cura per i dettagli e l’attenzione per la qualità dei materiali utilizzati sono gli elementi distintivi. La struttura è interamente realizzata in Abete Nordico naturale che consente una distribuzione del calore ottimale; mentre le panche sono in legno atermico Abachi a doghe larghe dal bassissimo coefficiente di trasmissione termica (non scotta a caldo ed è gradevole al tatto).

Il pavimento, fornito in griglia arrotolabile, si monta su un pavimento esistente. Il pavimento della sauna lascia intravedere il pavimento sottostante, quindi è consigliabile che sia in gres o ceramica, facilmente lavabile.

La centralina, racchiusa in un’elegante cornice in legno, permette di impostare i parametri della sauna in modo rapido e intuitivo sfiorando le icone del display. Tra le funzioni che si possono azionare ci sono: la regolazione della temperatura e la possibilità di accensione ritardata.

All’interno della sauna la stufa elettrica è realizzata in acciaio smaltato con griglia di protezione e completa di pietre che permettono una distribuzione “morbida” del calore e mantengono il calore anche in caso di sbalzi dovuti all’apertura della porta.

progettare una zona benessere in casa in formato mini

Unico, la mini sauna domestica di Olmar1957 per una zona benessere anche in poco spazio

L’apparecchio elettrico a parete Unico è un generatore di energia a raggi infrarossi con funzione sauna a bassa temperatura. Olmar1957 propone la soluzione ideale per godere di una sauna in casa anche quando si dispone di un bagno piccolo. Realizzato con griglia isolante in legno di Iroko, l’apparecchio non assorbe l’acqua, potendo così essere installato anche all’interno del box doccia.

Unico utilizza la tecnologia dei raggi infrarossi lontani (FIR – Far Infrared Rays), conosciuti anche come “raggi biogenici” o “raggi della vita”, che penetrano nei corpi favorendo un aumento della temperatura cutanea e sottocutanea: un processo che crea benessere termico senza dover riscaldare l’aria e senza necessità di interventi d’installazione invasivi.

Per valorizzare queste proprietà e ottenere un trattamento riscaldante personalizzato, Unico presenta tre zone di emissione FIR: fascia cervicale, fascia lombare e zona gambe.

La temperatura è regolabile a varie intensità grazie a un telecomando; inoltre, è possibile effettuare il trattamento prima, durante o dopo la doccia perché Unico si può installare anche all’interno del box doccia: la griglia isolante in legno di iroko, infatti, non assorbe l’acqua, consentendo di trasformare l’ambiente bagno in una vera e propria sauna.

In aggiunta, Unico offre anche la funzione di ionizzazione (Dual Ag+ Technology), che abbina gli effetti benefici e salutari delle onde biogeniche alle proprietà antibatteriche e antimicrobiche dell’argento ionico.

Questo prodotto è stato brevettato con la tecnologia Inverter Heater che ottimizza il consumo energetico.

7 Shares
Lascia un commento
You May Also Like