Se avete deciso di creare il vostro orticello in giardino o sul balcone, vi spieghiamo come realizzare fai da te dei vasetti biodegradabili nei quali far crescere i semi delle vostre piantine! In questo modo le piante non subiranno lo stress di essere tolte dal vaso una volta cresciute.
Vasi biodegradabili per la semina fai da te con fogli di giornale
Nonostante esistano svariati metodi per seminare nuove piantine, i vasi realizzati con fogli di giornale offrono molti vantaggi.
- Sono economici: ricicla i giornali che hai in giro per casa perché, se hai a disposizione un giardino grande avrai molte piantine da far crescere!
- Sono rispettosi dell’ambiente: invece di gettare i giornali riciclali tu stesso trasformandoli in vasi per la semina!
- Sono traspiranti e fragili: le piante soffrono quando le loro radici si sviluppano all’interno dei vasi in plastica. Utilizzando i vasi di giornale, le radici delle piante possono rompere la carta e continuare a crescere nel terreno.
- Riducono lo shock da trapianto: pianta i vasetti in carta di giornale direttamente nel terreno, in questo modo eviti alla pianta lo shock da trapianto.
Come realizzarli fai da te?
- fogli di giornale quotidiano, tanti quanti vasi sono i vasetti che volete creare
- una lattina vuota
- terra adatta alla semina
- un vassoio impermeabile
Una volta che avete a disposizione tutto l’occorrente procedete come segue:
- piegate in due il foglio di giornale lungo il lato più lungo;
- posizionate la lattina al centro del foglio di giornale e arrotolate il foglio in modo da lasciare lo stesso bordo sia sopra che sotto la lattina;
- piegate il bordo del giornale sulla base della lattina, in modo da creare la base del vaso;
- sfilate la lattina dal giornale;
- piegate i bordi superiori all’interno del vaso fino a raggiungere l’altezza desiderata del vostro vaso e rafforzarne così la struttura;
- adagiate i vasetti su un vassoio di plastica, riempiteli con del terreno adatto alla semina e procedete con la semina;
- fatto ciò dovete solo innaffiare i semi fino alla crescita delle piante.
Quando le piante saranno cresciute, potrete metterle a dimora senza estrarle dal vaso.
Prima di procedere con il trasferimento delle piantine nel terreno, o in un vaso più grande, aprite leggermente il fondo dei vasetti biodegradabili per facilitare la fuoriuscita delle radici.
I vasetti di carta sono resistenti
Rimarrete sorpresi da quanto resisterà la carta arrotolata all’irrigazione, agli spostamenti e alla manutenzione delle piantine! Puoi tranquillamente trattarli come qualsiasi altro vaso. Puoi innaffiarli dall’alto o dal basso, spostarli, concimare, maneggiarli: tutto ciò che faresti con un comune vasetto di plastica.
Non preoccupatevi della muffa
Quando mantenete umidi e al caldo i semi per germinare la muffa si manifesta in modo del tutto naturale. Finché le piantine crescono e appaiono forti e sane, allora non c’è da preoccuparsi. Tra l’altro, la presenza di un po’ di muffa può indicare la presenza di microrganismi nel terreno, utili alla crescita delle piante!
Piantate i vasi di giornale direttamente nel terreno
Uno dei principali vantaggi è la possibilità di collocare i vasetti di giornale direttamente nel terreno da coltivare. A differenza dei vasi di torba, i vasi di giornale si rompono molto più rapidamente! Una volta a contatto con il terreno, nel giro di qualche giorno si rompono, permettendo alle piantine di acclimatarsi rapidamente alla nuova casa!