Come aumentare la luce naturale in casa

vetrata scorrevole per aumentare la luce naturale

Una casa più luminosa regala maggior comfort domestico e riduce i consumi. Ecco 5 soluzioni per aumentare la luce naturale in casa.

Progettare in modo corretto le aperture di una casa ha molti effetti positivi come la qualità estetica degli spazi interni, la relazione con l’ambiente esterno, l’efficienza energetica della casa e il benessere di chi la vive grazie alla luce naturale.

Se stai pensando di ristrutturare casa segui i nostri consigli per sfruttare al massimo la luce naturale in casa.

Ripensa la disposizione degli ambienti

Quando si ristruttura casa uno dei primi aspetti da valutare è la quantità di luce naturale presente in ogni stanza. A volte può succedere di avere una camera da letto molto luminosa mentre la cucina risulta buia. Per ovviare al problema occorre pensare a un nuovo lay out cambiando la disposizione delle stanze. Cucina e camera da letto prediligono un’esposizione a Sud-Est per beneficiare della luce chiara del mattino; zona pranzo e soggiorno meglio se esposti a Sud-Ovest dove saranno illuminati dalla luce pomeridiana; bagno e lavanderia vanno esposti a Nord, il lato più freddo e poco luminoso della casa.

parete ferro e vetro per dividere camera e soggiorno

Elimina le pareti divisorie

Una valida soluzione per aumentare la luce naturale è quella di demolire eventuali pareti divisorie non portanti per creare ambienti aperti oppure sostituendole con pareti in ferro e vetro permettendo alla luce che filtra dalle finestre di irradiarsi al meglio in tutti gli angoli.

cameretta luminosa con due porte finestre

Amplia le finestre

Se stai ristrutturando una casa singola e non ci sono particolari vincoli storici, paesaggistici o architettonici, puoi considerare l’idea di ampliare le aperture esistenti oppure trasformare due finestre piccole in una più grande.

vetrata scorrevole per aumentare la luce naturale

Sostituisci i serramenti

I moderni infissi sono caratterizzati da profili super sottili e montante centrale ridotto. Questo permette di guadagnare un 20% di luce naturale, inoltre, abbinando finestre con vetri extra chiari la luce sarà ulteriormente amplificata.

stanza luminosa in masardra

Installa delle finestre sul tetto

Se disponi di una casa a doppia altezza o abiti in mansarda, installare uno o più lucernari sul tetto ti permetterà di avere più luce naturale dentro casa. Le finestre per tetti Velux, con classificazione energetica A++ e A+++, garantiscono il 18% in più di superficie vetrata, inoltre riducono del 20% le dispersioni energetiche durante l’inverno e consentono inoltre di poter essere azionate a distanza attraverso l’energia elettrica o solare. VELUX ha sviluppato una serie di prodotti che permettono di installare le finestre per tetti a fala o piani in maniera semplice, senza intoppi e con la garanzia di una lunga durata nel tempo.  I prodotti per la posa originali VELUX possono essere installati con finestre per tetti VELUX scegliendo qualsiasi tipo di apertura, finitura e funzionalità.

1 Shares
You May Also Like