I climatizzatori moderni, sempre più intelligenti e smart, permettono di raggiungere la temperatura ottimale in qualsiasi stagione ponendo un’attenzione particolare ai consumi.
Con l’arrivo del caldo estivo i climatizzatori non solo ci permettono di rinfrescare le nostre case, ma rendono l’ambiente meno umido e l’aria migliora. In commercio esistono infatti moltissime soluzioni in grado anche di purificare l’aria attraverso appositi filtri, deumidificare e riscaldare durante l’inverno o nelle stagioni intermedie. Gli attuali apparecchi dispongono infatti di una pompa di calore e, invertendo il ciclo del freddo, possono integrare o sostituire l’impianto di riscaldamento.
I climatizzatori moderni, sempre più intelligenti e smart, possono essere comandati anche da remoto tramite semplici APP per smartphome, pc e tablet, che ci consentono di programmarli anche quando siamo fuori casa, tenendo sempre sotto controllo i consumi.
In fase di acquisto, oltre al costo dell’apparecchio, è importante valutare la dimensione dell’ambiente da climatizzare, la classe di efficienza energetica del climatizzatore e il tipo di impianto che si vuole realizzare.
Impianti di climatizzazione fissi a parete: monosplit o multisplit?
I modelli di climatizzatori più utilizzati sono quelli che richiedono un impianto formato da due unità distinte collegate tra loro: l’unità esterna, ovvero il motore che produce il freddo e disperde il calore all’esterno, e quella interna, chiamata split, che distribuisce l’aria fresca eliminando il calore dalla stanza.
A seconda del numero di ambienti che si desidera climatizzare, possiamo optare per due diverse soluzioni: un monosplit in ogni stanza con un’unità interna e una esterna collegata; oppure un multisplit, con una sola unità esterna collegata a più apparecchi interni installati in diversi ambienti.
L’unità esterna e quella interna sono collegate tra loro da un cavo elettrico e da due tubi per il gas, inoltre entrambe le unità necessitano di un tubo di scarico per eliminare l’acqua di condensa che si forma quando l’apparecchio è in funzione. Se vogliamo climatizzare una casa di grandi dimensioni è sempre consigliabile scegliere di installare un monosplit con un’unità interna e una esterna collegate, così da evitare un’eccessiva lunghezza dei tubi che potrebbe influenzare le prestazioni di raffrescamento.
Le unità interne si distinguono inoltre in 4 diverse tipologie: split a parete, il più utilizzato, climatizzatori a pavimento, che emanano l’aria dal basso verso l’alto, sistemi canalizzabili a soffitto e modelli a “casetta”,adatti per i grandi spazi.
Per ottenere un adeguato comfort termico, è consigliabile prevedere l’installazione di un’unità interna per ogni stanza della casa . Il sistema multisplit è certamente più costoso ma permette una migliore efficienza rispetto a tanti monosplit indipendenti, con una riduzione dei consumi quando si utilizzano simultaneamente più elementi.
Grazie a tecnologie e funzioni innovative, oggi, i climatizzatori moderni garantiscono un maggior comfort termico risparmiando energia.
Climatizzatori con tecnologia INVERTER
Grazie alla tecnologia inverter, possiamo variare la potenza dell’apparecchio in modo graduale a seconda delle effettive necessità. Il climatizzatore con motore inverter raffredda l’ambiente velocemente e una volta raggiunta la temperatura desiderata, modula la potenza variando la velocità del compressore portandola al minimo per mantenere la temperatura impostata. Il sistema Inverter riduce i costi energetici del 30-40%.
Funzione Modalità intelligente
Nel corso della giornata le esigenze di raffrescamento possono variare. I moderni climatizzatori dispongono di sensori in grado di rilevare la presenza, la posizione e il movimento delle persone nell’ambiente climatizzato, garantendo così un ottimale controllo della temperatura. Quando siamo fuori casa, il climatizzatore opera in modalità di risparmio che può portare fino al 40% di consumo in meno di energia.
Funzione Notturna
Nel corso della notte la temperatura del corpo diminuisce ma grazie alla funzione notturna il climatizzatore si regola in automatico per garantire il giusto comfort.
In aggiunta a tutto ciò vi sono inoltre alcuni accorgimenti da seguire che permettono di godere di un
comfort ottimale e di risparmiare in bolletta.
- Impostare la temperatura ambiente tra i 25 e 27°C, tenendo presente che la differenza tra la temperatura interna e quella esterna non dovrebbe mai superare i -7°C;
- quando si attiva la funzione di deumidificazione l’umidità diminuisce, si consuma meno e si garantisce il fresco senza dover abbassare troppo la temperatura;
- non dimentichiamo di attivare sempre il sensore di movimento, se presente, in modo tale che l’apparecchio possa andare automaticamente in modalità stand-by quando non rileva nessuna presenza nella
stanza; - una corretta pulizia dei filtri del climatizzatore permette di avere sempre la massima efficienza e di diffondere un’aria pulita e sana;
- isolare completamente l’ambiente che si sta climatizzando, chiudendo bene porte e finestre, in modo che l’apparecchio non debba lavorare a ritmi troppo elevati per compensare la differenza di temperatura tra interno ed esterno;
- eseguire periodicamente la manutenzione dell’impianto di climatizzazione controllando nello specifico il refrigerante e sostituendo i filtri consumati.
Per la realizzazione di un impianto di fisso con unità interne ed esterne, occorre sempre affidarsi a un professionista che ci possa fornire la certificazione del lavoro eseguito. Per legge, infatti, l’installazione deve necessariamente essere eseguita da un tecnico abilitato e in possesso del cosiddetto “patentino frigoristi” secondo le certificazioni F-Gas.
Se state valutando di dotare la vostra casa di un impianto di climatizzazione vi ricordiamo che potrete usufruire delle detrazioni fiscali. valide ancora per tutto il 2024.