Checklist di Natale per preparare la casa alle feste

Checklist di Natale Depositphotos

Mancano poche settimane al Natale, è tempo di pensare a come addobbare la casa. Ecco una checklist con alcuni must a cui non si può rinunciare.

Il countdown al Natale è iniziato e la casa si prepara al momento più magico dell’anno. Decorazioni e addobbi natalizi sono elementi indispensabili per rendere gli ambienti più accoglienti e creare la giusta atmosfera di festa da condividere con la famiglia.

Checklist Natale: quali decorazioni non possono mancare a casa

Albero di Natale

C’è chi aspetta l’8 dicembre e chi, ai primi freddi, si prepara ad addobbare, ma una cosa è certa: l’albero di Natale è sinonimo di festa, di famiglia, e non può mancare in una casa in cui si desideri respirare un’atmosfera magica. Gli alberi natalizi artificiali hanno diversi vantaggi: innanzitutto la tutela dell’ambiente naturale, ma anche l’estrema durata, infatti anno dopo anno rinnovano il fascino della tradizione, non perdono aghi, hanno un look del tutto simile a quelli veri e in più ti danno la possibilità di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze di spazio.

albero innevato in vendita da Westwing

Ghirlande natalizie

Perfette da appendere o come centrotavola, le ghirlande natalizie sono un must. Tradizionalmente realizzata con rami di agrifoglio e bacche, oggi le ghirlande natalizie rispondono ai diversi stili e trend, reinterpretando in chiave contemporanea la decorazione per eccellenza. Il luogo scelto per la ghirlanda di Natale è per lo più la porta di ingresso: rappresenta il benvenuto festoso a te e ai tuoi ospiti, e al tempo stesso racconta lo stile della tua casa.

Depositphotos

Oggetti e soprammobili per decorare casa a Natale

Tra le tante attività da fare quando si avvicina Natale la più bella è sicuramente decorare la casa a festa con addobbi e oggetti natalizi, fondamentale per creare l’atmosfera perfetta. Curare nel dettaglio i decori contribuisce a rendere piacevole l’attesa delle feste e a risvegliarne lo spirito.

alberelli in carta collezione Natale di Madame Stolz

Cuscini natalizi

Nella checklist di Natale non possiamo tralasciare i cusicni natalizi. Il soggiorno e la camera da letto sono le stanze più vissute della nostra casa, il luogo dove trascorriamo la maggior parte del tempo quando vogliamo rilassarci. Ecco perché con l’arrivo del Natale è importante decorare queste stanze con addobbi, lucine e cuscini in tema natalizio. In questo speciale periodo dell’anno puoi sbizzarrirti a scegliere le fantasie di Natale più stravaganti: cuscini con renne, Babbo Natale, fiocchi di Natale, morbide federe in maglia tessute a mano o con scritte natalizie come Merry Xmas o Buone Feste.

Checklist di Natale, il tessile natalizio
cuscini e biancheria letto westwing collection

Luci e candele d’atmosfera

A Natale la casa si veste a festa, tra addobbi e un’illuminazione calda e avvolgente creata con candele, ghirlande luminose e lucine natalizie. La luce è fondamentale per creare quell’atmosfera speciale che ricorderai per sempre.

catena luminosa di westwing collection

Addobbi per l’Albero di Natale

Il primo step per decorare la casa a festa è assicurarsi che albero e addobbi siano al top! Non sottovalutare il potere decorativo dell’albero di Natale! Per tutto il periodo prefestivo e oltre, diventerà parte integrante dell’arredo della casa. Il suggerimento è utilizzare gli addobbi che si sposano meglio con il contesto che li circonda.

Checklist di Natale, gli addobbi per l'Albero
set 4 decori per albero in vendita da westwing

Decorazioni dell’Avvento

I giorni dell’Avvento ci preparano al periodo più magico dell’anno, sono i più elettrizzanti perché ricchi di emozioni e aspettative. Sono di norma i 24 giorni che precedono il Natale, quelli dell’attesa: si iniziano a sistemare le decorazioni dell’Avvento e così si risveglia lo spirito delle feste. Un’idea facile da realizzare insieme ai bambini? Si possono creare delle casette in cartone riciclato da colorare e aggiungere qualche mini abete e altri elementi natalizi per completare la decorazione dell’avvento.

Checklist di Natale, cosa non deve mancare in casa
immagine via Depositphotos

Segui questa checklist di Natale e inizia i preparativi per rendere speciale la tua casa!

11 Shares
Lascia un commento
You May Also Like

Top 5 sedie 2022

Il mondo delle sedie 2022 tra grandi classici e rivisitazioni, morbide novità e sconvolgenti progetti. Se volete rinfrescare…