Casa Millerighe è il più recente progetto di ristrutturazione e interiors a cura dell’architetto Valentina Autiero, fondatrice dell’omonimo studio di progettazione architettonica con sede a Vico Equense, Napoli.
– Lasciarsi contagiare dalla bellezza circostante, catturarla attraverso luce e materia, superfici e colore per poi restituirla in un progetto totale armonioso e suggestivo, dal linguaggio architettonico geometrico, fluido ed essenziale, che si esprime attraverso la raffinata linearità dell’insieme e il continuo gioco prospettico delle sue componenti. Sono questi i tratti distintivi del progetto.
Protagonista dell’intervento è un’abitazione 100 mq situata nel suggestivo contesto della penisola sorrentina con una meravigliosa vista mare e che un tempo era casa di villeggiatura dove risiedere per brevi periodi. Ora si trasforma in abitazione familiare e spazio da vivere tutto l’anno e nei diversi momenti della quotidianità.
Un progetto armonioso e suggestivo, dal linguaggio architettonico geometrico, fluido ed essenziale, che si esprime attraverso la raffinata linearità dell’insieme e il continuo gioco prospettico delle sue componenti.
Il progetto di Casa Millerighe
Casa Millerighe sorge con una pianta quadrata libera su tre dei suoi lati, dettaglio che rende possibile una netta redistribuzione degli spazi con una forte e costante attenzione al dialogo dinamico tra gli ambienti e la luce naturale. La luce è elemento prioritario ed indispensabile per la corretta distribuzione funzionale degli ambienti nel nuovo contesto architettonico e progettuale.
L’area living emerge come uno spazio estremamente ampio ed accogliente, la cui volumetria appare contraddistinta dalla grande vetrata panoramica che domina l’intera parete e protende visivamente l’abitazione verso il paesaggio marino e le sue infinite suggestioni. Impalpabili delimitazioni rendono facilmente definibili e identificabili gli spazi dedicati all ’ingresso, al living vero e proprio e alla sala da pranzo in un dialogo costante, fluido e senza interruzioni.
Nel cuore del living il volume in listellato di legno che ne occupa un’importante superficie è protagonista a tutti gli effetti della nuova interpretazione con la decorazione della boiserie millerighe. Questo dettaglio strutturato come arredo e come decoro dalla funzionalità totalmente contenitiva nasconde anche un angolo bar e verrà poi richiamato in altri angoli della casa.
La zona notte si sviluppa seguendo due sotto spartiti formali nettamente distinti tra i corridoi con ampi armadi e una finestratura vista mare. Il fil rouge millerighe che contraddistingue l’intero impianto progettuale dell’abitazione si ripete anche qui oltre a riprendere i canoni estetici, cromatici e formali.
Molti sono gli arredi o gli elementi di design inseriti e dai nomi prestigiosi, solo per citarne alcuni: Lago Design per la libreria all’ingresso, Flos per il lampadario, Saba per il divano, Ceramica Bardelli per il rivestimento cucina. E poi nella zona notte: Flou, Cermica Cielo, Foscarini, Zazzeri, Mutina e molti altri ancora.
Chi è Valentina Autiero
Valentina Autiero è progettista di architettura e interiors che dal cuore della penisola sorrentina e proprio qui sorge il suo ultimo capolavoro: Casa Millerighe. La progettualità che la caratterizza affonda le radici nella sua storia personale tra lo sguardo familiare del Vesuvio e la presenza vitale del mare.
“Oggi il mio lavoro mi permette di rivivere in modo diverso quelle atmosfere vissute da bambina: immagino, progetto e metto in scena l’arte di vivere lo spazio domestico.”
La progettista trascorre qui la sua infanzia tra bozzetti e costruzioni di scenografie, totalmente incantata dal potere che gli spazi hanno di creare nuovi mondi e di suscitare emozioni. Dopo una laurea in architettura e un forte legame con la sua terra d’origine, Valentina Autiero fonda nel 2009 lo studio di architettura e interiors che prende il suo nome. L’ascolto intimo e costante dei luoghi e delle persone rappresenta l’elemento fondante, il cardine del suo fare progettuale.