Scopri come creare una cabina armadio in cartongesso fai da te e su misura
Le cabine armadio sono la soluzione ottimale per avere tutto sempre in ordine e a portata di mano. Grazie al cartongesso possiamo realizzare una cabina armadio su misura, pratica e funzionale, spendendo meno di quanto si possa pensare.
Il cartongesso è un materiale estremamente leggero e versatile, composto da una lastra di gesso coperta, su entrambi i lati, con fogli di cartone, inoltre è facile da trasportare e da lavorare. In commercio sono disponibili pannelli di cartongesso per uso interno, in diverse dimensioni che possono essere tagliati anche a misura.
Come si costruisce una cabina armadio in cartongesso
Prima di procedere con l’acquisto del cartongesso è necessario stabilire dove creare il guardaroba. Le soluzioni possono essere diverse, tutto dipende da come si sviluppa l’abitazione e dallo spazio disponibile. La prima scelta è quasi sempre la camera da letto, posizionando la cabina alle spalle del letto, di fronte oppure ai lati del letto.
Se la camera è troppo piccola, si può sempre optare per uno spazio alternativo, ad esempio lungo un corridoio, oppure sfruttare una nicchia o qualsiasi altro angolo inutilizzato della casa. Fatto ciò è possibile stabilirne la forma e altre caratteristiche: lineare, ad angolo, a forma di U o di L, decidere se lasciarla aperta o prevedere una porta, a battente o scorrevole e così via.
Per realizzare una cabina armadio utilizzando il cartongesso occorre per prima cosa montare lo scheletro della struttura e poi assemblare i vari pannelli. Una volta fissati i pannelli andranno stuccati i punti di fiuntura, infine, per completare il lavoro basterà passare una mano di pittura o applicare della carta da parati.
Non è un lavoro difficile, soprattutto per i tanti esperti di fai da te, ma in caso contrario ci si può sempre rivolgere ad esperti del settore.
La cabina armadio in cartongesso è una soluzione low cost e personalizzabile che ci permette di creare uno spazio dedicato al nostro abbigliamento, adattandolo alle nostre esigenze di spazio e gusto.
In un prossimo articolo vedremo come attrezzare al meglio la cabina armadio in cartongesso.