Lo studio di architettura Zooco con sede a Madrid presenta il suo ultimo progetto chiamato Ristorante MMC (o Ristorante del Museo Marittimo della Cantabria) a Santander, in Spagna.
La struttura comprende anche un Centro Oceanografico progettato da Vicente Roig Forner e Ángel Hernández Morales, costruito tra il 1975 e il 1978.
Ciò che rende unico lo spazio, è la presenza delle membrane a volta di cemento paraboloide che dominano l’interno del ristorante. Rivelando la bellezza del brutalismo, le membrane di cemento nascondono il ristorante come un enorme rifugio.
Grazie a questo progetto, lo studio Zooco fa rivivere nuovamente questo sentimento storico rendendolo parte di questo forte passato. La predominanza storica dell’edificio si unisce al design moderno e leggero del ristorante.
L’edificio originario è composto da due volumi quadrati collegati da una tettoia, con struttura in cemento armato. L’interno è distribuito su tre piani attorno ad un cortile centrale coperto da una volta di membrane paraboloidi.
Nel 2003 è stato effettuato un intervento di ristrutturazione e ampliamento che ha previsto il prolungamento della facciata ovest e della copertura del terrazzo con struttura piramidale in alluminio, alterando così la concezione iniziale dell’edificio.
Il progetto prevede per il museo un nuovo spazio al secondo piano che ospiterà anche il ristorante e la terrazza.
“Per realizzare ciò, il progetto ha previsto la creazione di un nuovo volume che fornisca una soluzione alle patologie presenti nel tetto e nella facciata dell’edificio“, spiegano i progettisti.
“La morfologia quadrata di questo volume è il risultato dell’addizione di 4 triangoli che regolarizzano e completano i paraboloidi dell’edificio originario, indirizzando così il protagonismo verso l’interno alla crudezza di questi paraboloidi di cemento” – prosegue lo studio.
“In un certo senso la geometria diventa un elemento recuperato, una traccia del passato e la protagonista degli interni del ristorante.”
Anche lo spazio interno è trattato come elemento artistico, i controsoffitti triangolari in legno lo incorniciano.
D’altro canto, l’esterno è caratterizzato da una scatola di vetro che ricerca la massima trasparenza che consente ampie vedute dello straordinario paesaggio della baia di Santander, donando la sensazione di essere in mare.
A proposito di Zooco
Zooco è uno studio di architettura fondato nel 2009 da Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito e Sixto Martín Martínez. I tre architetti, laureati alla Facoltà di Architettura di Madrid, coprono un ampio spettro di attività. Dal design agli edifici su larga scala, fino alla progettazione di mobili, i progettisti propongono soluzioni adatte ai clienti e alle loro esigenze. Inoltre, lo studio è rinomato anche per l’uso di un linguaggio senza tempo, segno distintivo della sua continua ricerca di nuove sfide.
A dimostrazione di ciò, Zooco si è aggiudicato il premio Architecture Masterprize 2023 nella categoria “Piccolo studio multidisciplinare di interior design”.
Per conoscere tutti i progetti realizzati vai su www.zooco.es
Fotografie di Imagen Subliminal