Se ami la libertà di scegliere mescolando e accostando colori, materiali e tessuti che rimandano ad atmosfere esotiche, lo stile boho chic è ciò che fa per te.
Lo stile boho chic è uno stile che infrange le regole, personale e non convenzionale. Un sorprendente mix di materiali, colori, tessuti e motivi diversi che evocano terre lontane come l’Africa e l’Oriente per dare vita a un ambiente rilassato, audace e insolito. Il segreto e la difficoltà stanno, però, nel non eccedere, per non rischiare un disordine visivo.
Cos’è lo stile boho chic
Il termine “boho” deriva dalla parola francese bohemién e denotava gruppi di poeti, pittori, scultori e musicisti attivi nell’ottocento. Le loro opere mettevano al centro la lotta per la libertà e la ribellione contro le norme borghesi. In Boemia, questi artisti e intellettuali sostenevano una vita informale e rilassata. Per distinguersi dalla norma dell’epoca attribuivano grande importanza alla diversità: utilizzavano per l’arredamento dei loro piccoli monolocali colori accesi, fantasie selvagge e design creativi. Questi elementi sono stati al centro dell’attenzione e hanno determinato lo stile di abbigliamento e arredamento che porta ancora oggi il loro nome.
L’accostamento del termine “Chic” lo vuole avvicinare alla Londra dandy del 19esimo secolo, elevando la tendenza trasandata e dismessa e un’eleganza raffinata e creativa. Il risultato è un’esplosione di colori, fantasie e accoglienza senza pari.
6 consigli da seguire se vuoi una casa in stile boho chic
Lo stile boho, come già accennato, è privo di regole con un look “imperfetto”. Lo stile di arredamento si distingue anche per gli splendidi accessori decorativi e i tessuti realizzati con materiali naturali. Dopotutto è proprio il mix di diversi stili che lo rende così affascinante! Ecco come fare.
Usa i colori giusti
Se vuoi progettare la tua casa in stile boho chic, considera i seguenti colori, sia per elementi più importanti come le pareti o i divani, ma anche per i piccoli accessori: marrone, beige, oliva, kaki, ecru, panna. A questi colori “base”, puoi abbinare tonalità più accese come blu, viola, rosso e giallo per creare una vera atmosfera bohemién. Ad esempio, su un divano color panna, abbina coperte e cuscini con frange e motivi etnici. È importante prestare attenzione a questo aspetto durante la scelta del colore.
Prediligi i materiali naturali
Il look boho diventa ancora più affascinante con materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il lino e il cotone. Morbidi cuscini in pelliccia sintetica, tappeti con frange e plaid di lana sono un must assoluto. Per donare anche alla stanza da bagno un sapore boho chic sono perfette le mattonelle di mosaico. Utilizza cesti e cestini in vimini, rattan, bamboo per contenere oggetti e accessori in ogni ambiente della casa.
Crea un mix and match personale
Una casa in stile boho chic deve rispecchiare la personalità di chi vi abita. Libera la fantasia e crea un mix and match di materiali, tessuti e motivi etnici; circondati di souvenir etnici dei tuoi viaggi e metti in mostra quadri, tappeti e accessori che risveglino emozioni e ricordi di momenti speciali. Il risultato sarà unico e personale!
Aggiungi le piante
Trasforma la tua casa in un giardino indoor! Le tendenze più attuali ci mostrano case decorate con vasi appesi al soffitto che lasciano spazio a piante sospese. I grandi vasi in terracotta sono un must anche per l’interno, non solo per il terrazzo: considera di decorare casa con piante che purificano l’aria!
Inserisci amache o poltrone sospese
Decora un angolo della tua camera da letto o del tuo salotto con un’amaca o una poltrona sospesa e aggiungi pouf in rattan e vimini. Anche le sedie pensili in stile altalena sono un’ottima idea e allo stesso tempo elementi decorativi molto confortevoli, eleganti e di grande stile.
Completa l’atmosfera con candele e lanterne
Le candele sono un vero e proprio must nell’arredamento boho chic. Mettile in bicchieri trasparenti o colorati per creare una luce romantica in ogni stanza. Completa la decorazione aggiungendo qualche lanterna. Molto belle sono le lanterne da terra: posizionale vicino al divano, abbinato con una coperta color ecru con le frange.
Infine, se ami questo stile, utilizzalo anche per arredare gli spazi all’aperto: balconi, terrazze o giardini in stile boho ti faranno sentire sempre in vacanza!
Per idee e spunti su come arredare un balcone boho leggi l’articolo “8 idee per un balcone boho”
Immagini e prodotti di westwingnow