Annunciati i World Design Rankings 2022

World Design Rankings 2022, la classifica aggiornata

Lo scorso 1° gennaio il World Design Rankings ha annunciato l’aggiornamento delle classifiche di design dei paesi in base al numero di premi vinti in concorsi e premi internazionali di design con giuria.  La Cina si è classificata al primo posto tra i 114 paesi rappresentati, seguita da Stati Uniti d’America, Giappone, Italia, Hong Kong, Gran Bretagna, Taiwan, Turchia, Germania e Portogallo che hanno conquistato le prime posizioni nel 2022.

World Design Rankings

Il WDR – World Design Rankings mira a fornire ulteriori dati e approfondimenti a economisti e giornalisti sullo stato dell’arte nel settore del design. L’obiettivo finale delle classifiche mondiali del design è quello di contribuire alla cultura globale del design sostenendo ed evidenziando il buon design. Le classifiche mirano a fornire un’istantanea dello stato dell’arte e delle potenzialità progettuali dei paesi di tutto il mondo, evidenziando i loro punti di forza creativi, le debolezze del design e le opportunità disponibili.

 

Il World Design Rankings è promosso dal prestigioso concorso internazionale di design  A’ Design Award & Competition, che ogni anno premia i migliori progetti in oltre 100 categorie. Infatti, la sezione “Design Business Insights” del sito WDR, fornisce la classifica dei paesi in base al loro successo in diversi campi del design e categorie creative. Nello specifico, la tabella “Design Strengths” mostra i settori di design in cui un paese è altamente competitivo. La sezione “Design Weaknesses“, invece, mostra quali sono i settori inferiori alla media rispetto ad altri paesi. Infine, la tabella “Design Opportunities” mostra quali sono le categorie di design più carenti di ciascun paese. Analizzando questi dati è possibile scoprire di più sui paesi premiati e conoscere i loro punti di forza.

Aggiornamento classifica 2022

aggiornamento classifica World Design Rankings 2022

Come anticipato la Cina si aggiudica nuovamente il primo posto in classifica con 110 Platinum Design Awards vinti a livello globale nel 2022. Al secondo e terzo posto si riconfermano Stati Uniti e Giappone. L’Italia, con 69 Platinum Awards vinti, resta al 4° posto. L’Australia esce dalla Top 10 e al suo posto troviamo il Portogallo.  La Polonia ha superato la Svizzera, mentre Turchia e Germania quest’anno non hanno ottenuto premi di platino.

Design Classification Platform

Chiunque sia interessato a conoscere i designer più premiati anziché i paesi, suggeriamo di consultare la “Design Classification Platform“. La piattaforma presenta infatti la classifica composta da designer, artisti e architetti che operano in diversi settori e categorie di design. In questo modo possibile scoprire, ad esemio, chi è l’architetto leader del mondo, oppure chi è il miglior grafico in un determinato paese e molto altro ancora. La piattaforma “Design Classifications” è anche una grande fonte per le aziende che sono alla ricerca dei migliori talenti in un determinato settore del design.

Infine, per scoprire i migliori designer, artisti e architetti indipendentemente dal settore, sul sito Designer Rankings è disponibile anche la lista dei “Top Designer”. Stilata in base al numero dei premi di design vinti a livello globale. Le classifiche dei designer sono accessibili online all’indirizzo http://www.designerrankings.com

World Design Rankings, ecco la Top 20 dei designer italiani più premiati

Siete curiosi di scoprire la Top 20 dei designer italiani più premiati secondo la classifica WDR? Ecco di seguito la lista aggiornata con i relativi progetti premiati con l’A Design Award nel corso delle diverse edizioni.

Sono ben 250 i designer italiani inseriti nella classifica mondiale del World Design Rankings, per conoscerli tutti e scoprire di più sui progetti premiati cliccate qui

Se siete interessati a partecipare all’edizione in corso del A’ Design Awards, le iscrizioni sono aperte fino a fine febbraio. Partecipare è semplice, basta registrare il proprio progetto qui . L’annuncio dei vincitori sarà comunicato il 15 aprile 2023 e ne daremo notizia anche su dettagli MAG .

20 Shares
You May Also Like