Benvenuti su dettagli MAG home decor!

Qui troverai bellezza, ispirazioni di designinterior, viaggi, arte.

Crediamo all’armonia e alla bellezza come base del nostro benessere, in casa come in viaggio.

Questo web magazine è prezioso per tutti coloro che desiderano rinnovare e arredare la propria casa e giardino in modo unico, sostenibile, spendendo il giusto.  Troverai suggerimenti per abbinare i colori migliori, scegliere tra materiali con finiture di qualità, abbinare accessori e complementi sempre originali e alla moda. Selezioniamo aziende e progettisti che possano essere per noi e per voi fonte di ispirazione da cui raccogliere le migliori idee per una casa “su misura”.

Aggiungi qui il tuo contenuto offcanvas
Ecco il tuo testo ... Seleziona qualsiasi parte del tuo testo per accedere alla barra degli strumenti di formattazione.

A’ Design Awards & Competition, early call for entries

A' Design Awards

A’ Design Awards and Competition 2024 – 2025. Scopri i premi, i vantaggi e partecipa alla nuova edizione il temine per l’iscrizione anticipata scade il 30 giugno.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione di  A’ Design Award and Competition 2024-2025, la più importante competizione di design che premia i migliori designer, architetti e aziende di design in tutto il mondo. Il premio è diviso in più categorie che vanno dall’architettura all’interior design, dal product design al packaging, dai prodotti per bambini alla tecnologia e tante altre.

A’ Design Awards and Competition ha come obbiettivo quello di promuovere e dare visibilità ai designer migliori affinché possano raggiungere il successo che meritano.

Il termine per l’iscrizione anticipata è fissata per il 30 giugno 2024. I risultati verranno annunciati al pubblico il 1 Maggio 2025. Se vuoi partecipare al contest, registrati qui

Per saperne di più sul prestigioso concorso A’ Design Awards e sulla concorrenza, visita designaward.com e whatisadesignaward.com

Le categorie per promuovere il tuo progetto

Il concorso è suddiviso in più di 100 categorie e i premi sono distribuiti secondo una scala di valori che comprende Platinum, Gold, Silver, Brinze, Iron. Come potete vedere, le opportunità di partecipazione sono moltissime, come pure la possibilità di ricevere il premio.

Le categorie principali sono le seguenti: Good Industrial Design AwardGood Architecture Design AwardGood Product Design AwardGood Communication Design AwardGood Service Design AwardGood Fashion Design Award. Per ognuna di esse sono presenti decine di sottocategorie tra le quali scegliere per presentare la propria candidatura.

Scegli la categoria

Perchè partecipare al concorso A’ Design Award

L’A’ Design Award and Competition è senza dubbio un ottimo trampolino di lancio per tutti quei designer, architetti e aziende che vogliono far conoscere il proprio lavoro al resto del mondo.

I progetti sono giudicati da una giuria internazionale e imparziale di studiosi, professionisti e membri della stampa di altissimo livello. Vincere l’A’Design Award and Competition è sinonimo di assoluta qualità del tuo lavoro! Aderendo all’iscrizione anticipata entro il 30 giugno, potrai ottenere una valutazione preliminare del tuo progetto!

Scopri di più sulla giuria 

premiazione A' Design Awards & Competition

I vantaggi riservati ai vincitori 

Partecipando al concorso, i vincitori potranno usufruire di moltissimi vantaggi, vediamone alcuni.

I vincitori dell’A’ Design Award & Competition, oltre ad acquisire fama, prestigio, riconoscimento, credibilità, pubblicità, ricevono l’“A’ Design Prize”, un kit del vincitore che include tutto ciò di cui si può potenzialmente aver bisogno per celebrare il successo della vittoria dell’A’ Design Award. Oltre al trofeo stampato in 3D, il kit contiene certificati, annuario, inviti per la serata di gala finale, la partecipazione alla mostra dei vincitori.

Inoltre, la società organizza vaste campagne PR con interviste e comunicati stampa, video, press kit, e ingenera una grande visibilità veicolata attraverso un network mondiale composto da magazine, blog, piattaforme commerciali e professionali, inclusione in classifiche di ranking internazionali.

Infine, vengono fornite consulenze per marketing e promozione, strumenti di calcolo per una stima dei costi di produzione e prezzo di vendita dei progetti.

Scopri tutti i vantaggi

15 progetti vincitori del premio A’ Design Award

I designer di tutto il mondo possono partecipare al contest A’ Design Award, presentando i loro migliori lavori, progetti e prodotti, purché siano stati ideati negli ultimi 10 anni. Di seguito, una selezione di progetti premiati nelle precedenti edizioni del premio.

interno casa a Murcia

Casa a Murcia Interior Design residenziale di Manuel Garcia Asociados – Bronze A’ Design Award 2024

Il progetto House in Murcia è stato ispirato da materiali naturali come il legno, il travertino e dal design mediterraneo. La casa è costruita con il minimo materiale possibile per creare un’uniformità visiva. Una successione di piani di travertino che si sovrappongono come fossero strati di strati.

I volumi che creano i solai appaiono come grandi oggetti appoggiati sul prisma principale del complesso. Non ci sono ringhiere ma questi elementi fungono da protezione. La stuccatura del gres porcellanato sulla facciata rafforza tutta questa idea. La formazione dell’ingresso, i gradini e la scala stessa seguono lo stesso approccio. I gradini sono “levitanti” , sempre senza corrimano. Solo una successione di piani orizzontali che si susseguono uno dopo l’altro fino a raggiungere le camere da letto.

Lampada Grampo di Bruno De Lazzari

Lampada Grampo di Bruno De Lazzari –  Gold A’Design Award 2024

La lampada Grampo, realizzata in legno tropicale brasiliano gestito in modo sostenibile, presenta un design unico e flessibile. La sua colonna, con fessura verticale, permette il posizionamento orientabile del punto luminoso. Questa innovazione, abbinata a un sistema di trasmissione dell’energia wireless che utilizza lame in acciaio inossidabile, offre versatilità e funge anche da luce di emergenza. Il controllo touch-sensitive con tre livelli di intensità, le linee morbide e la lavorazione artigianale ne evidenziano l’eleganza funzionale.

Grampo può essere leggermente regolata in altezza e inclinata per cambiare direzione. C’è un pulsante sensibile al tocco sulla parte superiore del faretto per accendere e attenuare la luce. Questo spot può essere rimosso e funge da lanterna wireless. La batteria è utile anche in caso di blackout, o per permettere di spostare l’intero stand dove non c’è un collegamento energetico nelle vicinanze, come ad esempio all’aperto.

Sgabello Hotaru di Misaki Kiyuna

Sgabello Hotaru di Misaki Kiyuna – Bronze A’ Design Award 2023

A causa dell’epidemia di coronavirus, la quantità di tempo trascorso a casa è aumentata. Il designer ha progettato una sedia con illuminazione integrata per leggere libri per arricchire il mio tempo da solo. Questo lavoro è stato ispirato da artisti che erano sotto i riflettori sul palco. Perché era come leggere un libro con la luce in una stanza buia. Si accende e si spegne al buio in risposta alle persone. L’aspetto lampeggiante sembra una lucciola che emette una luce fantastica e delicata. L’ha chiamato Hotaru in giapponese.

Il supporto della luce funge da schienale. È una sedia per la lettura, ma può essere utilizzata anche come tavolino e illuminazione posizionandola sul comodino.

A' Design Awards iscrizioni aperte

Appartamento privato Ungrey a Mumbai di Prashant Chauhan – Iron A’ Design Award 2022

L’appartamento è stato progettato con il color blocking come principale caratteristica progettuale che ha richiesto un intervento sulla pavimentazione e sulle pareti esistenti con strato di microcemento. L’interno è stato ripulito e la marcatura è stata eseguita per tutti i moduli proposti per garantire che tutta la progettazione fosse eseguita secondo i disegni. Lo strato di microcemento è stato rivestito in vari colori e successivamente lucidato con un rivestimento protettivo.

 

Poltrona Hug di Romulo Temigue

Poltrona Hug di Romulo Temigue – Silver A’ Design Award 2022

La parte ispiratrice di questa poltrona è arrivata dall’uso delle classiche poltrone che danno al tuo corpo un “abbraccio” quando ti siedi su di esse. Proprio come le poltrone classiche, i materiali possono essere morbidi oppure possono essere pelle o altri tipi. All’interno della struttura è presente il rivestimento, usuale e laborioso con il legno. Il design può essere colorato quanto vuoi oppure puoi semplicemente utilizzare colori monocromatici. Va bene in entrambi i casi.

La poltrona Hug è un pezzo unico e occuperà buona parte del tuo soggiorno, perché è più grande di quanto pensi. Ma con questo potrai arredare la tua casa e avere anche una comodissima poltrona da usare quando sei stanco dal lavoro.

vincitore del concorso A' Design Awards & Competition

Collezione di tappeti Yakamoz di Fulden Topaloglu – Iron A’ Design Award 2021

Yakamoz è una collezione di tappeti kilim che reinterpretano le secolari tradizioni artigianali della tessitura kilim anatolica con un approccio di design moderno, artigianale e sensuale. Ispirata alla vista leggendaria della luce lunare riflessa sul Mar Egeo, la collezione Yakamoz stabilisce un’espressione contemporanea all’intersezione tra design, artigianato e arte. Tessuta a mano da tessitori anatolici utilizzando lana di pecora al 100%, la collezione porta un pezzo della natura e dello spirito dell’Età nello spazio interno.

A' Design Awards

Residenza Xerolithi di George Sinas Silver A’ Design Award 2021

Quando si pensa alle isole greche, vengono in mente scatole bianche impilate. Il progetto ha sfidato questo preconcetto morfologico, immaginando le facciate principali della casa come xeroliti, partendo dal basso e sviluppando gradualmente un’altezza sufficiente. Si avvicinano e si allontanano dal pendio e indipendentemente l’uno dall’altro, formando spazi tra di loro. Il tradizionale pergolato di bambù con le sue travi in ​​legno grezzo nel loro colore naturale è visibile per tutta la lunghezza della casa, sia all’interno che all’esterno. Le travi seguono la morfologia sinuosa, come le vertebre di un lungo midollo spinale.
Tutti gli spazi sono stati posizionati in sequenza per estendersi il più a lungo e sottile possibile. La casa principale è separata dalle camere da letto in modo da creare uno spazio per la veranda principale coperta lungo la lunga spina dorsale della casa.

cucina da esterno fatta con blocchi di pietra

Cucina da esterno Chrysalis di Irene Goldberg – Bronze A’ Design Award 2019

Chrysalis, una cucina da esterno progettata per e da Vaselli Marmi, è una cucina lunga 5 metri composta da 5 pezzi separati, ciascuno dedicato a una diversa funzione in cucina. I pezzi includono un lavello, una griglia, un frigorifero, un piano cottura e una credenza. I componenti sono ricavati da solidi blocchi di pietra ricavati da un unico blocco di Travertino Becagli. Questa pietra, con il suo carattere forte e la texture naturale grezza rende ogni pezzo irripetibile, ricordando il suo stato grezzo in cava.cassettiera in legno

Mobile Pagoda di Pandi Li – Iron A’ Design Award 2021

Come una pagoda, ha grondaie su ogni piano. Quando l’utente utilizza l’armadio, l’armadio può essere aperto afferrando la grondaia e ruotandolo attorno all’asse dietro di esso. Innanzitutto, gli utenti possono utilizzare la pagoda in questo modo. In secondo luogo, rispetto al mobile tradizionale, il modo di aprire e chiudere può essere più aperto in più aree dello spazio. Per quanto riguarda i dettagli, lo strato inferiore è un cassetto tradizionale con un’altezza di 15 cm. Ciò può garantire che il baricentro del mobile sia stabile. Infine, è dotato di quattro ruote universali per agevolare l’utente nello spostamento.

sedute da esterno in rattan con vasi integrati

Panca multifunzionale Binhi di Ito Kish – Gold A’ Design Award 2017

L’idea per Binhi si ispira a forme organiche, e di queste il seme è primario. Una delle caratteristiche più importanti della collezione Binhi è la sua fedeltà allo scopo della crescita del seme. Il pezzo più piccolo nutre vibranti verdi striscianti, mentre quello di medie dimensioni sostiene un albero in crescita. Il pezzo più grande può ospitare più persone. Qui speriamo di favorire i rapporti umani. È nella comunicazione e nell’interazione con i suoi simili che gli esseri umani crescono.
Il telaio è una robusta combinazione di tubi di alluminio avvolti in rattan, che fornisce un ampio supporto per le persone sedute e la fioriera che li accompagna. La forma arrotondata di crea una disposizione dei posti a sedere naturale e disinvolta, sia come pezzo singolo che come set, permettendosi di abbandonarsi al comfort di essere vicino alla natura condividendo il momento con i propri cari.

baita di montagna di Lino Liao

Progetto architettonico della baita di montagna di Lino Liao – Bronze A’ Design Award 2023

L’edificio si trova nella contea di Luodian, nella provincia di Guizhou, dove la bellezza naturale e il patrimonio culturale sono attraenti. Si tratta di un B&B a consumo energetico quasi “zero”, alimentato da pannelli solari flessibili fissabili direttamente sul tetto curvo. Curve morbide e linee visive in movimento creano un senso di gerarchia architettonica e il design minimalista riflette la bellezza moderna, ovvero: la forma subordinata alla funzione.
Al centro della cabina c’è un enorme vetro, attraverso il quale i residenti possono ammirare lo scenario montuoso dell’altopiano dello Yunnan-Guizhou e godersi la guarigione della natura.

Borromei Loft Residenziale di Barbara Fassoni Architetti

Borromei Loft Residenziale di Barbara Fassoni Architetti – Silver A’ Design Award 2023

La sfida è stata quella di proporre la successione di spazi segreti tipici del centro storico di Milano, andando oltre l’antica struttura edilizia attraverso un design moderno che garantisse un’atmosfera attuale. Inoltre, garantire un’adeguata illuminazione naturale a tutti gli spazi è stato possibile solo creando quinte e nuove aperture che permettessero alla luce di filtrare attraverso l’ampio lucernario presente nelle stanze della zona giorno fino agli ambienti più privati.

Borromei loft è stato progettato per un solo uomo. Il cuore della casa ruota attorno al soggiorno, caratterizzato da una doppia fila di cinque lucernari apribili e da un box fisso in vetro di 7x2m. Attorno a questo spazio ruotano la cucina, il camino con divani e la zona TV, la zona studio e la zona musica, impreziosita da un terrazzino arricchito da una parete verde verticale. La zona d’ingresso a doppia altezza fa da cerniera tra gli spazi delle tre camere da letto, ciascuna dotata di bagno en suite.

Lampada da tavolo Oplamp di Sapiens Design Studio

Lampada da tavolo Oplamp di Sapiens Design Studio – Silver A’ Design Award 2020

Oplamp è una lampada da tavolo composta da un corpo in ceramica e una base in legno massello su cui è posizionata una sorgente luminosa a led. Grazie alla sua forma, ottenuta dalla fusione di tre coni, il corpo dell’Oplamp può essere ruotato in tre posizioni alternative che creano diverse tipologie di luce: lampada da tavolo alta e luce ambientale, lampada da tavolo bassa e luce ambientale, oppure due luci ambientali. Oplamp è progettata e realizzata interamente a mano in Italia.

cabina di Zarysy Jan Sekula

Interno residenziale sinfonico della cabina di Zarysy Jan Sekula – Silver A’ Design Award 2023

Direi che questo progetto porta una nuova prospettiva all’architettura degli altipiani in Polonia. Le soluzioni costruttive implementate nella gestione della casa in legno sono piuttosto innovative, ma credo che l’aspetto più innovativo del progetto risieda nell’estetica. Si tratta di una sottile combinazione di vari stili architettonici che vanno dal modernismo al design moderno e scandinavo della metà del secolo.

La tenuta funge da luogo di vacanza estiva per più famiglie. La sfida era trasformare la tradizionale casa in tronchi di montagna in un ambiente più aperto, energico, rilassante e confortevole. Dato che il numero degli ospiti a volte può superare una dozzina di persone, la casa doveva essere riconfigurata per accoglierli tutti in modo confortevole e invitante. Per raggiungere questo obiettivo, la disposizione interna è stata attentamente ridisegnata, creando più spazio quotidiano e incorporando letti aggiuntivi, contenitori e bagni essenziali per questo tipo di ambiente.

A' Design Awards aperte le iscrizioni

Edificio residenziale Promenade di Natalia Ottonello – Bronze A’ Design Award 2023

Promenade è un edificio progettato per un nuovo formato di architettura, che si concentra sull’incoraggiare il rapporto tra i cittadini e la natura e sul raggiungimento dell’obiettivo di migliorare la salute e il benessere dei residenti. Il progetto incorpora la natura come necessità di migliorare l’ambiente nelle città e come immensa opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il design delle passeggiate, che connette uomo, architettura, natura e città, propone un nuovo paradigma progettuale per l’Uruguay, in cui la vegetazione e la natura vivente devono essere considerate elementi costitutivi del linguaggio architettonico.

Ogni residente ha una terrazza verde privata e un orto sul tetto dell’edificio. Incoraggiare i residenti a coltivare il proprio cibo e promuovere uno stile di vita più sano. L’interazione dei residenti è incoraggiata con gli spazi sociali. Sia il giardino che la terrazza panoramica hanno la missione di incoraggiare i residenti a socializzare. Sono spazi dinamici creati per godersi la natura e le attività sociali

Come partecipare al concorso

Cosa stai aspettando? Clicca qui  per registrarti e partecipare alla nuova edizione 2024-2025! La scadenza per la presentazione anticipata dei progetti scade il prossimo 30 giugno, affrettati!

I progetti vincitori saranno comunicati il 1 Maggio 2025 e ne daremo notizia anche sul nostro sito.

 

Ultimi Articoli
20 mq ai confini del mondo: Cabin Devín, il rifugio off-grid dove l’architettura si dissolve nel paesaggio
20 mq ai confini del mondo: Cabin Devín, il rifugio off-grid dove l’architettura si dissolve nel paesaggio
Brera Design Week 2026: novità e cosa vedere nel quartiere più creativo di Milano
Brera Design Week 2026: novità e cosa vedere nel quartiere più creativo di Milano
Il divano Westwing che trasforma il salotto in un’opera d’arte
Il divano Westwing che trasforma il salotto in un’opera d’arte
The Eleven House: la pietra medievale incontra il design contemporaneo di Susanna Cots
The Eleven House: la pietra medievale incontra il design contemporaneo di Susanna Cots
JYSK Mobili Giardino 2026: il tuo esterno diventa un salotto da design
JYSK Mobili Giardino 2026: il tuo esterno diventa un salotto da design

Elisabetta Ferrari