Situata nella parte meridionale di Lefkada, Grecia, il progetto Villa Apollon di Block722 fonde l’architettura contemporanea con la natura, sfruttando al meglio il suo contesto nel pieno rispetto del verde circostante.
Lo studio di architettura Block722 è stato chiamato a progettare una casa vacanza privata unita ad una struttura separata che ospita 4 camere da letto per gli ospiti. La casa si trova su una scogliera con affaccio sul mare. Entrando nella parte più alta si raggiunge la casa principale attraverso una rampa. Proseguendo lungo un sentiero si raggiunge una piccola e appartata spiaggia rocciosa.
L’inclinazione del terreno è stata una sfida per i progettisti, sia per la logistica della costruzione e sia per il design. Per affrontare il ripido pendio, Block722 ha creato una casa parzialmente sommersa dalla terra che si integra perfettamente nel paesaggio.
Entrando dalla porta principale si è accolti da uno spazio abitativo a pianta aperta, affiancato da una master suite e due camere da letto. La zona giorno si affaccia sullo spazio esterno dove si trova la piscina. Accanto una zona pranzo separata e una zona barbecue ombreggiata e completamente attrezzata. Tutte le camere sono dotate di infissi in legno di iroko, vetrate a tutta altezza, con la zona giorno che include aperture sia sulla facciata anteriore che su quella posteriore.
I materiali naturali completano la costruzione in cemento intonacato e richiamano la vegetazione circostante. Gli interni sono caldi e moderni, caratterizzati da pavimenti in pietra, soffitti in legno di teak e porte in legno massello realizzate su misura.
fotografo Yiorgos Kordakis