Chi ha appena comprato casa, sta ristrutturando la propria o, più semplicemente, sta rinnovando il proprio sistema di riscaldamento si sarà sicuramente interrogato sulle valvole termostatiche e sull’eventuale obbligatorietà a riguardo.
Queste ultime sono dei sistemi in grado di regolare il flusso dell’acqua all’interno dei termosifoni, permettendo quindi la gestione della quantità di calore generato dai termosifoni. In poche parole, strumenti come le valvole termostatiche consentono di evitare che un calorifero scaldi in modo eccessivo.
Nonostante queste rappresentino un oggetto di grande utilità, ormai comune nella maggior parte dei sistemi di riscaldamento in molti non sono a conoscenze della norma nazionale sulla contabilizzazione individuale del calore e la termoregolazione (d.lgs. 102/2014 e correttivo 141/2016).
Nei paragrafi successivi, quindi, verranno fornite tutte le informazioni relative alle direttive della UE, in maniera tale da adeguarsi alle normative attualmente in vigore.
Valvole termostatiche: modalità di funzionamento
Prima di introdurre le norme vigenti riguardo le valvole termostatiche occorre comprendere quali sono le modalità di funzionamento di queste ultime.
Visivamente molto simili a delle normali valvole per radiatori, quelle termostatiche consentono di selezionare la temperatura di ogni ambiente domestico in maniera facile e veloce.
Questi dispositivi presentano, infatti, un’apposita numerazione, volta d’indicare la temperatura che si desidera distribuire in casa, programmando la stessa nei singoli ambienti.
I vantaggi relativi all’utilizzo di questi dispositivi non terminano, però, qui. Oltre a consentire quanto appena detto, le valvole termostatiche rendono indipendente la regolazione dei singoli termosifoni, in quanto la tecnologia che le caratterizza permette di riscaldare la casa a orari ben precisi, magari anche durante l’orario di lavoro e qui gioca un ruolo fondamentale il termostato, meglio se wi-fi o con app per regolare il tutto da remoto.
Le valvole termostatiche sono obbligatorie?
La risposta è sì. Stando a quanto stabilito prima dall’Unione europea e in seguito anche dalla legge italiana, l’installazione di valvole termostatiche presso sistemi di riscaldamento autonomi è diventata obbligatoria a partire dal 1° luglio 2017. Questo obbliga, quindi, chiunque non fosse ancora provvisto di valvole termostatiche a procedere all’installazione di questi dispositivi su tutti i radiatori presenti nell’abitazione, in quanto in assenza di valvola proprio i radiatori non riuscirebbero ad assicurare un efficiente svolgimento del proprio lavoro, generando ripercussioni sull’interno impianto.
Come riportato dalla normativa attualmente in vigore, tutti i possessori di un impianto sprovvisto di valvole termostatiche potranno essere soggetti a multe che variano dai 500 euro fino ai 2500 euro.
Esenzione dall’installazione
Nonostante, come anticipato nel paragrafo precedente, l’installazione di una valvola termostatica sui propri termosifoni sia obbligatoria in Italia da più di 5 anni, esistono alcuni casi in cui è prevista un’esenzione.
L’acquisto di questi dispositivi può essere, infatti, evitato nel caso in cui l’impianto non permetterebbe l’installazione delle valvole o, in alternativa, qualora il montaggio dell’apparecchio risultasse tutt’altro che vantaggioso a livello economico. Ovviamente, l’impossibilità dovuta agli aspetti sopracitati dovrà essere certificata da un tecnico specializzato, il quale provvederà a effettuare una perizia e, casomai lo ritenesse necessario, ad attestare l’impossibilità di procedere con l’installazione delle valvole termostatiche.
Quanto costano le valvole termostatiche
Ora che si è compreso come questi dispositivi vadano obbligatoriamente installati sui propri termosifoni risulta opportuno capire il prezzo relativo all’acquisto e alla successiva installazione.
In linea di massima è possibile affermare che il prezzo di queste valvole non è superiore ai 100 euro, cifra da moltiplicare per ogni singolo calorifero presente all’interno dell’abitazione.
Ogni tecnico presenta, però, tariffe differenti e, in virtù del prezzo elevato dei dispositivi, il consiglio è quello di trovare una soluzione in grado di far risparmiare quanto più possibile.
Nella maggior parte dei casi, la cifra spesa per acquistare le valvole termostatiche comprende anche i costi per adeguare le pompe di circolazione dell’impianto condominiale da portata fissa a variabile.