Una casa vacanze mimetizzata nell’aspro paesaggio di Serifos

Xerolithi summer house

Il progetto Xerolithi summer house di Sinas Architects

Sinas Architects in collaborazione con l’architetto Maria Mamoura ha progettato una casa  estiva nell’isola di Serifos ispirandosi alle “xerolithies”, i tradizionali muretti di contenimento in pietra creati per la coltivazione della terra. Il risultato è una casa vacanze che si fonde con l’ambiente naturale circostante che ne diventa parte integrante.

Xerolithi summer house

Xerolithi summer house

Quando si pensa alle isole greche e alla loro architettura vernacolare, vengono in mente volumi bianchi sparsi e impilati. Il primo passo è stato quello di sfidare questo preconcetto morfologico immaginando che le facciate principali (fronte e retro) della casa si formassero come “xerolithies”. Partono bassi e gradualmente sviluppano un’altezza sufficiente per una casa. Si avvicinano e si allontanano dolcemente dal pendio e indipendentemente l’uno dall’altro, formando degli spazi tra di loro.

Xerolithi summer house

Xerolithi summer house

Per ottenere ciò, tutte le funzioni della casa sono state poste in sequenza rendendola lunga e stretta. Le pareti hanno una leggerezza che sembra risentire dei forti venti delle Cicladi, come “nastri in aria”. Per completare la somiglianza con la “xerolithia”, il tetto della casa è ricoperto di terra e vegetazione che imita il paesaggio naturale. Questo rende la casa quasi invisibile, soprattutto se vista da dietro e da lontano.

Xerolithi summer house

Un’altra caratteristica importante della casa è il pergolato in legno, composto da travi e colonne di legno spesse, grezze, lisce, con copertura in bambù nel colore naturale.  Questo particolare elemento è stato utilizzato per tutta la lunghezza della struttura, interna ed esterna. Le travi che sostengono il pergolato seguono la morfologia sinuosa della casa, per questo il bambù è stato lavorato a maglia a spina di pesce creando un motivo unico con bellissime trame sfumate.

Xerolithi summer house Xerolithi summer house Xerolithi summer house Xerolithi summer house

Le porte e le finestre sono in legno di colore oliva chiaro; le pareti esterne principali sono in pietra senza malta per le fughe. Due caratteristiche, queste, che rispecchiano lo stile e la tecnica tradizionale.

Xerolithi summer house Xerolithi summer house

Con il progetto Xerolithi summer house, Sinas Architects ha vinto il prestigioso premio A’ Design Award edizione 2020-2021.

Fotografie: Yiorgos Kordakis

35 Shares
You May Also Like