Lo studio di architettura Sinas Architects progetta Xerolithi summer house, una casa in pietra completamente mimetizzata nel aspro paesaggio di Serifos
Sinas Architects in collaborazione con l’architetto Maria Mamoura ha progettato una casa vacanze nell’isola greca di Serifos ispirandosi alle “xerolithies”, i tradizionali muretti di contenimento in pietra creati per la coltivazione della terra. Il risultato è una casa vacanze che si fonde con l’ambiente naturale circostante che ne diventa parte integrante.
George Sinas, fondatore di Sinas Architects, si rese conto che questo tipo di muro poteva essere utilizzato per creare un edificio capace di fondersi con la topografia in pendenza. Da quì l’idea di chiamare la casa Xerolithi summe house.
“Questi muri sono molto comuni nella campagna mediterranea greca“, racconta l’architetto. “In modo molto sottile, rivelano la presenza dell’uomo in aree che altrimenti sembrano incontaminate dalla civiltà. Ci è sembrato giusto sperimentare con questo elemento e vedere come potrebbe creare forma e spazio.”
Il progetto di Sinas Architects
Quando si pensa alle isole greche e alla loro architettura vernacolare, vengono in mente volumi bianchi sparsi e impilati.
Il primo passo è stato quello di sfidare questo preconcetto morfologico immaginando che le facciate principali (fronte e retro) della casa si formassero come “xerolithies”. Partono bassi e gradualmente sviluppano un’altezza sufficiente per una casa. Si avvicinano e si allontanano dolcemente dal pendio e indipendentemente l’uno dall’altro, formando degli spazi tra di loro.
Per ottenere ciò, tutte le funzioni della casa sono state poste in sequenza rendendola lunga e stretta. Le pareti hanno una leggerezza che sembra risentire dei forti venti delle Cicladi, come “nastri in aria”.
Per completare la somiglianza con la “xerolithia”, il tetto della casa è ricoperto di terra e vegetazione che imita il paesaggio naturale. Questo rende la casa quasi invisibile, soprattutto se vista da dietro e da lontano.
Un’altra caratteristica importante della casa è il pergolato in legno, composto da travi e colonne di legno spesse, grezze, lisce, con copertura in bambù nel colore naturale. Questo particolare elemento è stato utilizzato per tutta la lunghezza della struttura, interna ed esterna.
Le travi che sostengono il pergolato seguono la morfologia sinuosa della casa, per questo il bambù è stato lavorato a maglia a spina di pesce creando un motivo unico con bellissime trame sfumate.
Le porte e le finestre sono in legno di colore oliva chiaro, Le pareti esterne principali sono in pietra senza malta per le fughe. Due caratteristiche, queste, che rispecchiano lo stile e la tecnica tradizionale.
Con il progetto Xerolithi summer house, Sinas Architects ha vinto il prestigioso premio A’ Design Award edizione 2020-2021.
Fotografie: Yiorgos Kordakis