Un piccolo loft in un palazzo storico

soggiorno di un piccolo loft in un palazzo storico

Arredi moderni, oggetti décor colorati convivono insieme ad un soffitto a cassettoni, travi decorate e vecchi muri di mattoni.

Un loft piccolo in un palazzo storico a Brescia. Questo il progetto dello studio di architettura Alepreda che si è occupato di ristrutturare e riprogettare un appartamento dalle dimensioni ridotte in avanzato stato di degrado e abbandono. Lo spazio vanta soffitti alti 4,4 metri e si espande verticalmente.

zona giorno piccolo loft in un palazzo storico

loft piccolo a doppia altezza in un palazzo storico

Nel corso della ristrutturazione sono stati portati alla luce alcune delle caratteristiche più affascinanti dell’architettura originaria dell’edificio, come le travi decorate e il soffitto a cassettoni lignei, nascosti da controsoffitti intonacati, così come le pareti di mattoni.

soggiorno luminoso di un loft piccolo in un palazzo d'epoca

Per massimizzare la luce naturale dalle finestre affacciate sulla strada, lo studio ha riorganizzato la disposizione degli interni.

camera da letto soppalcata in un loft piccolo

Volumi che fungono da pareti e mobili separano le diverse zone. I volumi creati non raggiungono l’altezza del soffitto e questo permette alla luce naturale di fluire liberamente in profondità fino a raggiungere la camera da letto soppalcata.

camera da letto soppalcata in un loft piccolo

La parete del soppalco funge anche da ripostiglio al piano inferiore e da testiera nella zona notte.

zona pranzo di un piccolo loft

I progettisti hanno scelto un mix di mobili contemporanei, oggetti decorativi colorati e pezzi d’arte dando vita a uno spazio abitativo moderno e raffinato. Molti degli arredi sono stati disegnati su misura dallo studio e sono stati realizzati artigianalmente a Verona da maestri artigiani.

arredi moderni e oggetti colorati in un piccolo loft

bagno di un piccolo loft ricavato in un palazzo d'epoca

Fotografia© Ottavio Tomasini

24 Shares
You May Also Like