Arredi moderni, oggetti décor colorati convivono in questo piccolo loft insieme ad un soffitto a cassettoni, travi decorate e vecchi muri di mattoni.
Un loft dalle dimensioni contenute situato in un palazzo storico a Brescia. Questo il progetto dello studio di architettura Alepreda che si è occupato di ristrutturare e riprogettare l’appartamento trovato in avanzato stato di degrado e abbandono. Lo spazio vanta soffitti alti 4,4 metri e si espande verticalmente.
Nel corso della ristrutturazione sono stati portati alla luce alcune delle caratteristiche più affascinanti dell’architettura originaria dell’edificio, come le travi decorate e il soffitto a cassettoni lignei, nascosti da controsoffitti intonacati, così come le pareti di mattoni.
Per massimizzare la luce naturale dalle finestre affacciate sulla strada, lo studio ha riorganizzato la disposizione degli interni.
Volumi che fungono da pareti e mobili separano le diverse zone. I volumi creati non raggiungono l’altezza del soffitto e questo permette alla luce naturale di fluire liberamente in profondità fino a raggiungere la camera da letto soppalcata.
La parete del soppalco funge anche da ripostiglio al piano inferiore e da testiera nella zona notte.
I progettisti hanno scelto un mix di mobili contemporanei, oggetti decorativi colorati e pezzi d’arte dando vita a uno spazio abitativo moderno e raffinato. Molti degli arredi sono disegnati su misura dallo studio e realizzati artigianalmente a Verona da maestri artigiani.
Fotografia© Ottavio Tomasini