Plafoniere LED: guida alla scelta della migliore lampada da soffitto

plafoniere led migliore lampada da soffitto

Versatili, funzionali e dal design accattivante, le plafoniere led sono le più richieste tra le lampade da soffitto. Ecco una guida che ti aiuterà nella scelta del modello migliore per la tua casa.

Che cos’è una plafoniera led?

Le plafoniere sono lampade da soffitto dalle dimensioni compatte, formate da una base che
va installata direttamente al soffitto e da una calotta che cela una o più lampadine a led.
Rispetto alle normali lampadine a incandescenza, il led ha il vantaggio di durare più a lungo,
consumi più contenuti, produce minor calore e rispetta l’ambiente.

Perché scegliere delle plafoniere per illuminare la casa

Tra i vari modelli di lampade da soffitto, le plafoniere, oggi, sono indubbiamente le più diffuse. Questo perché grazie alle dimensioni compatte e l’altezza ridotta, sono perfette per integrarsi nelle abitazioni di nuova costruzione caratterizzati da interni con soffitti più bassi rispetto alle case costruite qualche decennio fa. Inoltre, rispetto al passato, le plafoniere moderne hanno un design curatissimo e sono realizzate con materiali e colori diversi per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento e soddisfare i gusti di tutti.

come scegliere le migliori plafoniere led

Come scegliere le migliori plafoniere per la casa?

Le lampade, in generale, oltre a fornire la luce necessaria devono essere anche decorative e capaci di regalare alla stanza la giusta dose di personalizzazione. Le plafoniere moderne rispondono perfettamente a questi requisiti, infatti, come anticipato, oggi sono molto diffuse e la scelta in termini di design è davvero ricchissima. Per scegliere le migliori plafoniere per la tua casa, con la certezza di acquistare un prodotto di qualità, il consiglio è di affidarsi a negozi specializzati e con una lunga esperienza alle spalle. Un esempio è Mazzola Luce, il negozio  online che propone solo plafoniere LED con alti standard qualitativi e un ottimo rapporto qualità-prezzo, con proposte di design in linea con le tendenze più attuali e in grado di accontentare tutti i gusti.

Quali ambienti puoi illuminare con le plafoniere

Quando si sceglie una lampada da soffitto occorre tenere in considerazione alcuni fattori
importanti come la dimensione della stanza e il colore della luce. La maggior parte delle plafoniere led possono essere installate facilmente in tutti gli ambienti domestici nei quali sia previsto un unico punto luce. Questo perché offrono principalmente una luce diretta verso il basso, consentendo di illuminare uniformemente qualsiasi stanza o ambiente: soggiorno, sala da pranzo, cucina, camere da letto e bagno.

plafoniere led modelli e tipologie

Plafoniere: modelli e tipologie di luce led

Come anticipato, in commercio esistono tantissimi modelli di lampade a soffitto appositamente studiate per rispondere alle diverse esigenze di stile e gusto personale. Per aiutare gli utenti nella scelta, il team Mazzola Luce ha accuratamente selezionato una vasta gamma di prodotti ideali: si va dai modelli caratterizzati da un design ricercato e bizzarro, ideali per interni moderni e hi-tech, alle forme più minimal, perfette per ambienti contemporanei o per chi preferisce una soluzione semplice e pulita. Se invece sei alla ricerca di una soluzione discreta e poco invasiva, il suggerimento è di optare per delle plafoniere di gesso le quali, grazie al loro materiale, una volta installate possono essere pitturate nel medesimo colore del soffitto.
Oltre allo stile della plafoniera, in fase di acquisto puoi scegliere il colore della luce, questo che sia un modello con lampadine intercambiabili o con illuminazione a luce led integrata. Il colore o la tonalità di luce delle sorgenti led viene specificato con il dato Kelvin: 2700k corrisponde a un colore di luce calda, 3000k bianco/calda, la più diffusa ed utilizzata; 4000k bianco naturale o nelle versioni a luce fredda da 5000k a 6500k. Inoltre, esistono versioni RGB DIMMERABILI che ti permettono di scegliere la tonalità preferita anche tramite telecomando.

Quanto dura il led interno delle plafoniere?

Come anticipato il led offre il vantaggio di durare molto più a lungo rispetto ad una normale
lampadina. Generalmente, le sorgenti led delle plafoniere, hanno una durata variabile che
va dalle 20.000 alle 40.000 ore, all’incirca circa 10 anni. Questo dato, però, è da prendere con le “pinze” in quanto i test effettuati dalle aziende produttrici sono da intendersi con tensione continua, quindi senza particolari sbalzi, e senza stress che riguardano l’accensione o lo spegnimento della plafoniera. Questo è il motivo per cui molti produttori riportano questo dato all’interno delle schede tecniche dei singoli prodotti.
In caso di guasto occorre sempre rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia o direttamente
al produttore per seguire le istruzioni del caso, ricordando che tutti i prodotti elettronici
venduti in Italia godono di una garanzia di 2 anni, mentre in caso di acquisto con partita Iva
la legge indica solo un anno di garanzia. Motivo in più per affidarsi a Mazzola Luce che, per
i prodotti commercializzati, offre una garanzia di ben 5 anni e un’assistenza di tutto rispetto.

6 Shares
You May Also Like