Questo mini appartamento sulla costa belga rinasce grazie allo studio Tjip. La casa è decorata con una calda tavolozza di crema, beige, lino e rattan.
Lo studio di architettura TJIP con sede in Belgio, noto per il suo portfolio di case piccole dall’estetica senza tempo, si è occupato della ristrutturazione di questo mini appartamento in Belgio.
Progettato come un luogo in cui rifugiarsi, lo Zoute Apartment si trova vicino a negozi al dettaglio di lusso, caffè e ristoranti, tutti a pochi passi dalla spiaggia di Het Zoute.
Le scelte progettuali per il mini appartamento
Riflettendo la luce e la sabbia di una delle spiagge più rinomate del Belgio, il mini appartamento è caratterizzato da una calda tavolozza di tonalità naturali.
La pavimentazione è una superficie continua realizzata in calce, mattoni e pietra riciclati. L’isola della cucina in pietra arenaria fabbricata in Italia presenta un lavello integrato e un posto dove sedersi. Il piano cottura a induzione a 2 fuochi si cela dietro le ante in rete dell’armadio.
Morbidi veli drappeggiano elegantemente sul pavimento e diffondono la luce, contrastando con il nero della rubinetteria, le maniglie a gola e gli interruttori della luce.
Un tappeto neutro strutturato definisce lo spazio abitativo e aggiunge calore alla casa, adiacente al letto e al guardaroba .
Il co-fondatore di TJIP Thomas Meesschaert afferma che il ragionamento alla base della tavolozza dei colori della casa è la sua capacità di adattarsi alla stagione.
Nel bagno una doccia a pioggia e un lavandino in marmo montato su panca catturano l’essenza lussuosa della casa per le vacanze.
Prendendo spunto dai colori della località costiera, TJIP è riuscita a integrare perfettamente ogni funzione. Bagno, cucina, camera da letto, zona giorno e un ampio spazio di archiviazione. All’interno di questo mini appartamento c’è tutto ciò che serve, senza compromettere la funzionalità o l’estetica dell’abitazione.
fotografie di Annick Vernimmen