Il progetto Casa Palerm dello studio OHLAB
Progettata dallo studio di architettura OHLAB, Casa Palerm è una casa vacanze caratterizzata da una grande apertura centrale con vista CinemaScope
La casa nasce come estensione indipendente di un albergo di campagna nel centro dell’isola di Maiorca. Casa Palerm si distingue per la presenza di un portico centrale che attraversa perpendicolarmente la pianta. Il risultato è una vista suggestiva sul paesaggio che circonda l’edificio.
Sulla terrazza sud, seduti nella grande panca in pietra locale di marmo, si può ammirare il paesaggio incorniciato attraverso la grande apertura della casa. Volutamente, l’apqrtura ha un formato panoramico con una proporzione cinematografica da 2,66: 1. Verso nord, invece, la terrazza funge da podio per contemplare i panorami e la bellissima piscina che completa la residenza.
La casa è caratterizzata da un’architettura discreta e realizzata nel rispetto delle tecniche costruttive tradizionali dell’isola. Infatti, le scelte progettuali hanno previsto l’uso di materiali e rivestimenti locali. Tra questi troviamo la pietra marés, l’intonaco di calce, mattonelle smaltate; ma anche delle belllissime piastrelle idrauliche, pavimenti e lavandini in cemento artigianali.
Infine, Casa Palerm è concepita per sfruttare al massimo la ventilazione naturale, riciclare l’acqua piovana e mitigare il calore estivo anche attraverso l’ombra di alcuni alberi piantati contestualmente alla costruzione.
progetto: Studio OHLAB
fotografie: José Hevia